Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Collegare il Dvr a un modulatore HD – Antonio

Il Antonio di Cerignola chiede:

Ciao. Ho un Dvr-XVR 5.1 Dahua per la registrazione di 4 telecamere di sorveglianza. Voglio vedere queste telecamere su tutti i televisori del mio appartamento. Per questo ho acquistato un modulatore di frequenza digitale da collegare al cavo d’antenna. Il problema è che non riesco a vederle. Premetto che prima avevo un Dvr analogico e un modulatore di frequenza analogica e le vedevo perfettamente. Ora cambiando il Dvr con uno con uscita digitale Hdmi, ho riscontrato il problema che il modulatore analogico non mi permetteva di trasmettere per mancanza di uscita analogica. Per questo ho acquistato un modulatore HD. Il Dvr attuale ha un uscita Hdmi 1080p, invece il modulatore HD mi dice che trasmette un segnale di 1080i. Potrebbe essere questo il problema? C’è un’incompatibilità di segnale?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Antonio,
il segnale 1080p è lo standard superiore del segnale 1080i, quindi potrebbe essere che il modulatore non riconosca il segnale trasmesso dal Dvr, a questo può ovviare accedendo al menù del Dvr e scalare la risoluzione a 1080i. Se non fosse questo il problema allora potrebbe essere la scelta del canale in uscita del modulatore che va in conflitto con un MUX del digitale terrestre. Se il precedente canale utilizzato sul modulatore analogico era nella banda VHF deve scegliere una frequenza di questa banda, tra uno di questi, CH5 – CH6 – CH7 – CH8 – CH9 – CH10 – CH11 – CH12. Se invece era nella banda UHF, preferibile, dovrà scegliere tra CH65 – CH66 – CH67 – CH68.

In ogni caso faccia un controllo di dove è stato collegato il cavo che parte dal modulatore. Deve trovare l’ingresso nel centralino o amplificatore da palo, in questo modo capirà quale banda utilizzare.

Cordiali saluti
Facchini Massimo

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...