Avevo MySky (sala) + Multivision (cucina). Il decoder in sala era nero, credo Sky Q, al quale si collegavano i 2 cavi provenienti dalla parabola. Il TV in sala era di tipo obsoleto (tubo catodico). Ho poi disdetto Sky e restituito i decoder. Quattro anni fa ho sostituito il TV con un Samsung compatibile con TvSat. Ho acquistato la Cam e attivato ieri la Smartcard ma non c’è segnale. Ho provato a collegare a caso prima uno poi l’altro cavo all’unico ingresso satellitare del TV ma niente da fare. Addirittura nel menù “Interfaccia Comune” del TV mi dice:”Stato Smartcard: Scaduta”. Le chiedo aiuto, non so cosa fare. Grazie
Buon pomeriggio Renato,
per prima cosa dovrebbe capire se il suo impianto è universale o SCR. Per fare ciò è necessario un misuratore di campo oppure, se ne ha la possibilità, controllare se la sua parabola ha un LNB con due uscite e se a una uscita c’è scritto SCR. Se l’impianto è universale, il televisore non ha bisogno di nessuna configurazione, le basta fare la ricerca dei canali, posizionarsi sul canale “Canale 5 HD” e chiamare il numero di TivùSat per l’attivazione della tessera. Trova le istruzioni nel libretto all’interno della confezione della Cam. Se invece il suo impianto è SCR deve cambiare configurare della sua TV. Nel menu di ricerca deve trovare la voce per selezionare “Unicable” e impostare una delle seguenti frequenze:
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- Canale 1) 1210 MHz;
- Canale 2) 1420 MHz;
- Canale 3) 1680 MHz;
- Canale 4) 2040 MHz.
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Dopodiché fare la ricerca dei canali satellitari e seguire le istruzioni come ho scritto sopra. Se non riesce le consiglio di contattare un antennista munito di misuratore di campo, perché può essere successo che negli anni si sia girata la parabola oppure guastato l’LNB.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Renato di Borgo Ticino (NO) risponde:
Buon pomeriggio Sig. Massimo,
intanto la ringrazio per la Sua gentilissima risposta. So per certo che l’LNB ha 4 uscite al quale si collegano i 3 cavi che mi entrano nell’appartamento, come detto 2 in sala e l’altro in cucina. Non sono in grado di accertare se c’è la scritta SCR o meno. Ho comunque provveduto a riattivare la smartcard sintonizzando il TV su Canale 5 HD ed in effetti il messaggio da Tvsat è stato positivo cioè “riattivata con successo”. Ma c’è un problema…sintonizzandomi in modalità satellite ho sì trovato numerosissimi canali ma non i canali Mediaset (cioè Rete 4, Canale 5, Italia 1). Altra cosa strana è che il menù CI del TV continua a segnalare “smartcard scaduta” quando come detto l’ho riattivata con successo appena mezzora fa. Da cosa può dipendere secondo Lei? La ringrazio nuovamente in attesa di un Suo cortese riscontro.
Renato
Il l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buonasera Renato,
l’errore sul televisore può anche non guardarlo. Se i canali vengono decriptati è solo un errore software che lei non può correggere, ma solo Samsung. Magari provi a collegarla a internet e controlli se c’è qualche aggiornamento. Se non ha trovato i canali Mediaset è perché Mediaset ha cambiato le frequenze 1 anno fa e il televisore ha ancora quelle vecchie. Se dopo l’aggiornamento non trova ancora i canali Mediaset, dovrà aggiungere la nuova frequenza manualmente. Purtroppo non sarà semplice. Dovrà trovare la modalità “ricerca manuale” nel menu del televisore e poi dovrà inserire questi dati:
Frequenza 11432.00
Polarità Verticale
Symbol Rate 29900
FEC 3/4
Se non riesce la via più veloce è chiamare un antennista.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Renato di Borgo Ticino (NO) risponde:
Buonasera Sig. Massimo,
Mi scuso per il ritardo nel rispondere e sinceramente non voglio abusare oltre della Sua disponibilità ad aiutarmi. Dico questo perché per fare certe operazioni tipo aggiornare il software o modificare la frequenza o ancora riportare il TV alle condizioni iniziali di fabbrica mi viene richiesto il PIN che però, come può immaginare, ho smarrito. Ho cercato in internet e in un forum dedicato per resettare il PIN indicano di premere in successione rapida determinati tasti del telecomando, cosa che ho fatto più e più volte ma senza successo magari anche per mia incapacità…a questo punto mi arrendo, quando vorrò vedere i canali Mediaset sintonizzerò il tv in modalità antenna.
Sig. Massimo io non so trovare le parole giuste per ringraziarLa per l’assistenza ricevuta davvero preziosa per schiarirmi un po’ le idee circa i problemi riscontrati.
Un infinito GRAZIE di ❤.
Renato
Il l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buonasera Renato,
i PIN dei televisori, se non vengono cambiati possono essere i seguenti:
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- 0000;
- 1234;
- 1111;
- 2222;
- 3333;
- 4444;
- 5555;
- 6666;
- 7777;
- 8888;
- 9999;
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Se invece ha cambiato il PIN può contattare direttamente Samsung per chiedere come può resettarlo. In rete ci sono alcune istruzioni ma dipende dal suo modello.
Cordiali saluti
Massimo Facchini