Buonasera, mi sono trasferito in una nuova casa.. Purtroppo nella camera da letto non c’è la presa tv.. Come posso comportarmi??rnGrazie mille.rn
Buonagiorno Matteo,
capita spesso di trasferirsi in una casa o appartamento senza la presa Tv dove si vorrebbe installare la televisione. In questi casi, senza spaccare il muro per fare delle nuove tracce, la soluzione più veloce è portare un cavo Tv da una presa esistente oppure se il soffitto della camera è adiacente al sottotetto dove si trova il centralino Tv, installare un derivatore ad una uscita subito dopo l’usicta del centralino e prelevare il segnale da portare nella camera.
Se invece si utilizza una presa esistente basterà collegare l’estremita di un cavo digitale terrestre alla presa e portare questo cavo nella stanza desiderata collegandola dirattamente al televisore. Il cavo si può fissare al muro con dei chiodini lungo il traliccio oppure installare una canalina lungo il muro. Attenzione sull’utilizzo della presa esistente. Se viene usata solo per la Tv nella camera non ci sarà nessun problema, se invece in questa presa si utilizza un divisore o una presa passante è da controllare che la potenza in arrivo sia sufficiente per entrambi le Tv.
In quest’ultimo caso essendo una modifica sostanziale dell’impianto, le consiglio di contattare un antennista.
P.S. La normativa sugli impianti Tv, nega la possibilità di utlizzare le canaline esistenti utilizzate dai cavi elettrici, poichè questi ultimi creano un campo elettromagnetico che può disturbare il segnale televiso.
Cordiali saluti
Massimo Facchini