Gradirei un consiglio. Nella mia zona prendiamo il segnale digitale Rai da un ripetitore e Mediaset da un altro ripetitore. È possibile collegare due antenne?
Buongiorno Carlo,
per collegare due antenne è necessario un miscelatore o un amplificatore/centralino. Il primo le serve per miscelare passivamente le antenne, miscelandole avrà un minimo di perdita di potenza, il secondo le serve per miscelare e amplificare le antenne, nel caso lei abbia più di una presa TV. Se ha già un amplificatore/centralino le basterà solo il miscelatore. Le bande terrestri utilizzano la banda UHF che si suddivide in banda IV e V. Per sapere quale miscelatore utilizzare è necessario conoscere quali frequenze si ricevono con ogni antenna e di conseguenza utilizzare gli ingressi di banda IV e V. Nella sua zona, per esempio, i canali Rai si ricevono dai ripetitori di:
- Monte Caccia nel comune di Spinazzola (BT);
- Monte Sambuco nel comune di Motta Montecorvino (FG).
Tutti gli altri canali, Mediaset inclusi, si ricevono invece dai ripetitori di:
- Murgetta nel comune di Corato (BA);
- Toppo Della Guardia nel comune di Volturino (FG);
- Monte Celano – Contrada Montenero nel comune di San Giovanni Rotondo (FG).
Per quanto scritto sopra a lei servirà un miscelatore con un ingresso per i canali Rai, quindi dove entreranno solo le frequenze 514 MHz CH26 – 546 MHz CH30 – 626 MHz CH40, e nell’altro ingresso tutte le altre frequenze con trappola sulle frequenze Rai.
Cordiali saluti
Massimo Facchini