Buongiorno, avendo poco segnale per alcuni canali ho montato un’antenna uhf orientata verso Bergamo, in aggiunta ad un’altra antenna uhf orientata verso monte canate.rnIl mio centralino offel modello la 4/30 ha un ingresso vhf, uno uhf e altri due con scritto 4 e 5.rnHo provato a collegare la seconda antenna al 4 e poi al 5 ma è come se non fosse collegata.rnQuello che le chiedo è se essendo antenne entrambi uhf vanno collegate al medesimo ingresso e se è così esiste una presa doppia uhf con un unica uscita da collegare al centralino?rnGrazie mille in anticipo per la risposta
Buongiorno,
un centralino è un amplificatore completo di miscelatore di bande diverse. Nel suo caso ha 4 ingressi 3 per la banda UHF e uno per la banda VHF. Tralasciando l’uso della banda VHF, che non viene più utilizzata per trasmettere il segnale digitale terrestre (dove è presente è per sopperire a problemi dei tre canali RAI principali), gli ingressi con le scritte IV e V non sono altro che porzioni di bande UHF. Quindi collegando una antenna in banda IV e l’altra in banda V in uscita riceverà l’intera banda UHF. Naturalmente l’antenna collegata in banda IV dovrà essere puntata verso il ripetitore che trasmette le frequenze UHF “basse” e l’antenna collegata in banda V dovrà essere puntata verso il ripetitore che trasmette le frequenze UHF “alte”. Controllando la sua zona lei dovrà puntare l’antenna di banda IV verso il ripetore di Monte Canate a Pellegrino Parmense (PR), mentre per l’antenna di banda V verso uno di questi ripetitori:
rn
- rn
- Valcava Prato della Costa a Caprino Bergamasco (BG);
- Monte Stoze a Velo Veronese (VR);
- Monte Canate a Pellegrino Parmense (PR).
rn
rn
rn
rn
Se collega all’ingresso UHF una sola antenna puntata verso il ripetitore di Monte Canate a Pellegrino Parmense (PR) potrebbe ricevere tutti i canali.
Attenzione ai livelli del centralino, ci sono delle specie di viti che aumentano o diminuiscono la potenza del segnale di solito vanno tenute tutte aperte, in senso orario fino a l blocco.
Quello che le ho scritto è solo teoria, in pratica se non dovesse risolvere deve necessariamente chiamare un antennista che con il misuratore di campo le trova la migliore soluzione tecnica.
Cordiali saluti
Massimo Facchini