Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Come configurare una TV o decoder TivùSat – Christian

Il Christian di Milano chiede:

Buongiorno, ho un televisore LG 50QNED816QA compatibile TivùSat. Ho acquistato una CAM Tivusat 4K Ultra HD. Mi trova solo 4 canali. Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento. Attuali impostazioni: Utilizzo una antenna satellitare condominiale: Potenza Segnale 34%, Qualità Segnale 100% Satellite: HOTBIRD 13.0E Frequenza: LNB 9750/10600 Transponder: 10992, V, 27500 Tono a 22k: Disattiva – Alimentazione LNB: Attiva – DiSEqC:: Disattiva – Unicable: Attiva – Impostazioni Unicable: -Tipo Unicable: Unicable-I -Posizione Satellite: Disattiva – Numero slot 1 (Parte da 1 fino all’8 – Non c’è lo 0) – Frequenza slot: 1210 – Tipo Motore: Disattiva. Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata, Christian.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Christian,
per impostare un televisore o decoder satellitare sarebbe necessario conoscere la tipologia d’impianto del proprio appartamento. Questo perché esistono varie impostazioni e nessuna è compatibile tra loro. Esiste la tipologia universale dove i dispositivi vanno lasciati con le impostazioni di default e può solo collegare un solo dispositivo, esiste la tipologia DiSEqC dove sono collegati più LNB e quindi è possibile ricevere il segnale da più satelliti. Se si è in presenza di un impianto DiSEqC e quindi sono collegati due o più satelliti, è necessario impostare il satellite A, il satellite B, il satellite C e così via,  con i nomi del satellite. In questo modo il decoder si sposta tra le frequenze dei vari satelliti. Poi esiste la tipologia dCSS (precedentemente chiamato SCR), in questo caso è necessario abilitare l’impostazione Unicable e impostare una delle seguenti frequenze al dispositivo:

  • 1210 MHz;
  • 1420 MHz;
  • 1680 MHz;
  • 2040 MHz.

Se quindi lei ha un solo dispositivo collegato al cavo satellitare può utilizzare il canale 1 – 1210 MHz, se invece il cavo satellitare è stato sdoppiato, sul secondo dispositivo dovrà utilizzare l’impostazione canale 2 – 1420, e così via fino un massimo di 4 dispositivi. Se utilizzerà la stessa frequenza per più dispositivi, questi andranno in conflitto. Infine esiste la tipologia motorizzata dove il dispositivo comanderà il motore della parabola e si posizionerà sul satellite contenente il canale scelto.

Per i condomini esiste anche una quinta tipologia, questa prende il nome di 1°IF (SMATV). Si riferisce alla presenza di una centrale satellitare in testa all’impianto satellitare subito sotto la parabola. Questa centrale viene programmata per distribuire un numero chiuso di alcune frequenze satellitari, in Italia si sceglie di trasmettere le frequenze utilizzate da TivùSat e Sky. In questo caso le impostazioni, se non diversamente specificato dal dispositivo utilizzato, saranno le stesse dell’impianto universale. Solo i decoder Sky hanno nel loro menu, configurazione impianto, la possibilità di scelta dell’impianto SMATV.

Detto questo se non conosce la tipologia d’impianto dovrà fare delle prove tramite il menu del televisore. Deve lasciare invariate queste voci Satellite: HOTBIRD 13.0E Frequenza: LNB 9750/10600 – Alimentazione LNB: Attiva e cambiare le altre fino a trovare quella giusta.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...

Immagine profilo

Sig. Massimo....dopo 9 mesi di persone che nn sanno ....finalmente...seguendo le sue istruzioni sono riuscito a sintonizzare i canali di tivu sat sul mio lg 65 pla o...

Immagine profilo

Il tecnico si è presentato molto puntuale al giorno e all'ora stabilita risolvendo rapidamente il problema e con la massima professionalità....