Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Come mai non vedo alcuni canali – Monica

Il Monica di Seveso chiede:

Buonasera. Da una settimana circa abbiamo problemi di ricezione di tutti i canali Mediaset, canale 44, 67, 52 e praticamente tutti i canali radio, però solo durante il giorno. La sera, dopo le 21 circa, tornano magicamente a funzionare. Forse abbiamo problemi anche su altri canali, ma questi sono quelli che utilizziamo di più. Non capiamo da cosa possa dipendere il problema. Suggerimenti? Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Monica,
le frequenze che includono i canali che lei non vede sono due, la CH47 a 682MHz e la CH48 a 690MHz. Entrambi sono trasmessi dal ripetitore di Valcava Prato della Costa nel comune di Caprino Bergamasco (BG).Essendo che questo ripetitore trasmette anche i canali Mediaset, se lei non ha problemi su questi canali, vuole dire che l’antenna è puntata correttamente e sarà da ricercare il guasto nell’impianto a valle dell’antenna. Per esempio, potrebbe esserci un filtro nell’impianto, utilizzato quando c’erano ancora i canali analogici e quindi obsoleto, che elimina queste frequenze dal vostro impianto e creano problemi alla visione dei canali. L’unico modo per trovare il guasto è rivolgersi a un antennista, che tramite il misuratore di campo lo troverà in poco tempo.

Cordiali saluti
Massimo Facchini 

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...