Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Come sentire l’audio dei canali HD – Davide

Il Davide di Reggio Emilia chiede:

Ho una centrale audio e video Dolby Surround Yamaha un po’ datata, ma che supporta l’HD alla quale ho collegato in ingresso sia il DvD player e fino a poco tempo fa anche Sky (l’uscita è su un proiettore sempre collegato con cavo HDMI).rnPer esigenze di spostamenti ho messo Sky su un altro televisore ed ho acquistato un nuovo decoder DVBT2 Digiquest Twin Tuner Rec per vedere almeno la TV. Collegato, video perfetto in HD ma non c’è audio…qualcuno mi sa dire perché e come posso risolvere?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Davide,
i decoder esterni hanno ognuno delle impostazioni standard che possono non essere compatibili con la TV o con l’impianto stereo, Dolby Surround, al quale vengono collegati. Se con il decoder Sky sentiva l’audio dei canali potrebbe essere che la sua centrale è impostata su stereo ed essendo i canali HD con l’audio DD Dolby Digital non sente l’audio. Provi a impostare l’ingresso audio della porta HDMI come Dolby Sorrund. Deve trovare il giusto equilibrio tra i due apparati, anche attraverso il menu del decoder nelle impostazioni audio.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Aggiornamento: è stato scritto un articolo dove viene spiegato, passo passo, la procedura da seguire per risolvere il problema.

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...