Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Come utilizzare Tvsat con Sky Q – Manuela

Il Manuela di Savona chiede:

Buongiorno, la domanda che pongo è questa. Noi abbiamo in casa 3 televisori con Tvsat che è sempre funzionato bene. Ora il Mese scorso abbiamo installato lo Sky Q in una posizione dove è presente un decoder Tvsat e il tecnico ha cambiato l’occhio della parabola. Da allora negli altri televisori non si riesce a vedere con i decoder Tvsat. Dopo vari “maneggi” nelle impostazioni, sono riuscita a trovare 146 canali ma non c’è verso di fargli trovare i canali Mediaset. Può aiutarmi?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Manuela,
purtroppo non mi ha scritto quale Lnb (occhio) era installato prima dell’intervento del tecnico Sky per cui non le posso dire perché non funziona ma solo come farlo funzionare. Il decoder Sky Q necessita di una tecnologia che si chiama dCSS. Questo Lnb ha al suo interno la vecchia tecnologia SCR, per essere retro compatibile, che è quella che deve utilizzare lei per i suoi dispositivi TvSat. Questi ultimi, quindi, devono essere collegati al cavo utilizzato per il decoder Sky Q. In pratica è necessario installare nella scatola di derivazione (dove c’è la diramazione di tutti i cavi) un divisore a 4 uscite. Una uscita andrà al decoder Sky Q, mentre le altre tre uscite  andranno ai dispositivi TivuSat. Può essere che lei abbia già questo divisore. A questo punto deve impostare correttamente i dispositivi TvSat. Per fare ciò, controllando con il manuale, deve impostare i televisori come impianto Unicable SCR e selezionare per ogni dispositivo una frequenza diversa, ne esistono 4:

rn

    rn

  1. 1210 MHz;
  2. rn

  3. 1420 MHz;
  4. rn

  5. 1680 MHz;
  6. rn

  7. 2040 MHz.
  8. rn

rn

Se utilizza lo stesso canale su più di un dispositivo, questi andranno in conflitto e non funzioneranno.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...