Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Come verificare se la TV è compatibile HEVC – Sabrina

Il Sabrina di Monza chiede:

Buongiorno,i n Lombardia entro massimo dicembre, dobbiamo rivedere i nostri televisori purtroppo. Però non è chiaro se già adesso è possibile verificare se vadano bene o meno. Ad esempio io al momento sul canale 100 vedo Boing che dice è provvisorio, ma comunque si vede un canale. Per cui vorrei chiedere se questo sta già a indicare che va bene o c’è un’altra procedura da fare. Quale e quando? Grazie. Sabrina.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Sabrina,
cerco di spiegare cosa cambia con il nuovo digitale terrestre di 2a generazione, il DVB-T2 HEVC. Da settembre 2021 a dicembre 2021 ci sarà un graduale cambiamento di trasmissione dei canali televisivi, che verranno trasmessi tutti in HD MPG-4. Dal 1 gennaio 2022, quindi, tutte le TV che ad oggi non visualizzano i video dei canali 501 – 502 – 503 – 504 – 505 – 506 – 507, saranno da sostituire oppure da integrare ad un decoder esterno HD. Dal 1 luglio 2022, invece, tutte le trasmissioni verranno trasmesse con il nuovo code HEVC. Questo nuovo codec si può verificare visualizzando il canale 100 oppure 200. L’immagine che appare è questa:

rn

Canale test HEVC

rn

se trova un altro canale, oppure i canali 100 e 200 non esistono, oppure appare una schermata nera, vuole dire che la TV non è compatibile con il nuovo standard HEVC e sarà da sostituire o integrare con un nuovo decoder esterno compatibile con questo standard, altrimenti dal 1 luglio non vedrà più nulla.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...