Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Con i nuovi decoder non funzionano i canali Rai – Nicola

Il Nicola di Catanzaro chiede:

Salve, ho montato i decoder digitali terrestre (TeleSystem FACILE HEVC) nelle TV di casa per essere preparato all’arrivo del DVB-T2.rnPremetto che, collegando il cavo antenna direttamente al TV, tutti i canali si vedono bene, senza intoppi. Purtroppo, invece, usando i decoder, i canali Rai HD presentano un comportamento molto strano: si vedono normalmente per qualche secondo, per poi vedersi “a quadretti”, fino a bloccarsi del tutto per qualche secondo. Durante questi episodi, l’indicatore della qualità del segnale parte da un valore di circa 50% e diminuisce gradualmente nell’arco di pochi secondi, fino a diventare 0 nel momento in cui l’immagine si blocca (la potenza, invece, è sempre a 99%). A cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento? E’ colpa dei decoder, o dell’impianto? Grazie per l’eventuale risposta che vorrete darmi. Cordiali saluti, Nicola.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Nicola,
il comportamento “molto strano” in realtà è un comportamento normale da quando esiste il segnale digitale. Quando la qualità del segnale è insufficiente, le Tv e i decoder si comportano esattamente come ha scritto. E succede che questa insufficienza per alcuni dispositivi è sufficiente per mostrare correttamente le immagini televisive. Nel suo caso è necessario migliorare la qualità del segnale in arrivo ai suoi decoder e come prima cosa può acquistare due nuovi cavi Tv di migliore qualità. Se non dovesse risolvere dovrà contattare un antennista che con il misuratore di campo le saprà consigliare quali interventi sono necessari per migliorare la qualità dell’impianto.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...