Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Con il decoder Tivùsat vedo solo la Rai – Carlo

Il Carlo di Micigliano (RI) chiede:

Salve, ricevo solo via satellite. Su un TV utilizzo la CI+ con tessera TVsatHD e vedo bene tutto. Su un altro televisore, anche lui provvisto di slot per CI+, utilizzo un decoder esterno satellitare FUBA, con tessera TVsat. Su questo TV, da un po di tempo, riesco a vedere soltanto Rai 1,2 e 3. Se acquisto una adattatore CI e ci inserisco la vecchia tessera TVsat che ora uso sul decoder, cosa vedrò? Cosa consigliate?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Carlo,
ultimamente TivùSat trasmette i suoi canali solo in HD, esclusi i 3 canali Rai che ci sono ancora in SD. Se il suo decoder non è HD e la tessera è quella che era presente all’interno della scatola, dovrà acquistare o un altro decoder HD con la nuova tessera oppure una nuova CAM + tessera, se naturalmente il suo televisore ha il decoder satellitare integrato. Provi a fare una ricerca manuale utilizzando le nuove frequenze Tivùsat. Se non trova i canali dovrà sostituire il decoder e la tessera, perché non compatibili con i canali HD.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il  Carlo di Micigliano (RI) risponde:

Grazie infinite per la risposta, Ho un impianto satellitare con LNB quattro uscite e ogni televisore ha il suo cavo di collegamento. Su un TV LG con CAM+ tessera TVSat HD vedo tutto OK. Su un altro televisore SKYWORTH 40e3000 con la stessa CAM+ tessera TVSat HD vedo solo alcuni canali, no Mediaset e altri. Cosa posso fare per vedere tutti gli altri canali? Acquistare un decoder o acquistare un altro tipo di CAM+ E con quale tessera? Grazie.

Il  l’operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Carlo,
Innanzitutto sarebbe da verificare se il segnale satellitare che riceve sulla seconda TV è il medesimo dell’altra. Potrebbe controllarlo dal menu della TV eseguendo una ricerca manuale, alcune TV fanno vedere la potenza e la qualità ricevuta. Come seconda cosa, se la Tv è certificata TivùSat, dovrebbe aggiornare il firmware all’ultima versione per aggiornare il firmware con le nuove frequenze utilizzate da TivùSat. Se invece non è certificato dovrà procedere manualmente eseguendo per ognuna una ricerca manuale. Qui può trovare tutte le frequenze e le impostazioni dei canali TivùSat.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il  Carlo di Micigliano (RI) risponde:

Ciao Massimo, grazie, come avrai capito non ci capisco niente. Detto questo chiarisco che l’antenna è la stessa: ogni cavo è collegato a una tv e usando lo stesso adattatore con la card TVSat HD su una TV tutto OK. Sul televisore Skyworth si vedono soltanto Rai 1,2 e 3 più altri canali del mondo, nessun Mediaset ecc. Forse il televisore non ha il decoder S2 interno. Adesso provo utilizzando un decoder esterno senza scheda TVSat, vediamo cosa succede. Un’altra TV con un’altra antenna, utilizzando l’adattatore uguale all’altro, con la card TVSat vecchio tipo tutto ok. Ciao, grazie ancora.

Il  l’operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Carlo,
Come immaginavo il televisore non è certificato TivùSat per cui dovrà aggiornare il database manualmente con la ricerca manuale impostando le nuove frequenze seguendo i dati nel link che le ho scritto. Per questo televisore non c’è altro modo. Altrimenti può acquistare un nuovo decoder TivùSat esterno e collegarlo al medesimo TV.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...