Buonasera, ho un televisore al quale ho montato il nuovo decoder DvbT2, ma vedo molte volte uno squadrettamento o mosaico. A volte lo fa pochissimo. Ho un’antenna non x il digitale, ma si vede bene, ma da quando ho messo il nuovo decoder di seconda generazione da quel problema. Il cavo dell’antenna scende e poi si dirama su tre televisori di cui uno si vede bene e ha il TvBox,rnuna altro si vede con il vecchio protocollo (non ho messo il nuovo decoder) e nell’altro ho messo il nuovo decoder e da quel problema.rnI ripetitori TV sono in linea d’aria a meno di 2 km. Cosa mi consigliate? Grazie e cordiali saluti, Alessandro.
Buonasera Alessandro,
premetto due cose, la prima è che non esiste una antenna per il digitale. Le antenne ricevono il segnale dai ripetitori, è il decoder che trasforma il segnale in digitale. Per cui anche se una antenna ha 40 anni ma funziona perfettamente, la potrebbe usare per ricevere gli attuali canali digitali, anche HD e anche i futuri 4K. La seconda cosa è che attualmente i segnali trasmessi sono come quelli di 10 anni fa, per cui li può rivere anche con apparati “vecchi”. Tra qualche mese, quindi nell’anno nuovo, i segnali trasmessi dai vari ripetitori, saranno riconosciuti solo da decoder HD, per cui se un apparato ad oggi non riceve i canali Rai e Mediaset HD, dopo non riceverà nessun segnale televisivo. Tornando al suo problema, è sicuramente colpa del suo impianto. I dispositivi di ricezione non sono tutti uguali, alcuni hanno sintonizzatori più sensibili ai disturbi. Se lei ha un impianto sufficiente per alcuni dispositivi, è facile che succeda che su altri il segnale risulta insufficiente. Deve contattare un antennista per migliorare l’intensità di segnale e, cosa più importante, la qualità dell’impianto.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Alessandro di Collepasso (LE) risponde:
Grazie Massimo della risposta, come posso migliorare l’intensità del segnale e la qualità dell’impianto? Il mio impianto tra antenna e televisore c’è solo il cavo tranne il partitore che divide le varie linee. Questo perché avendo, come detto precedentemente, il ripetitore a meno di 2 km in linea d’aria, con la vecchia trasmissione andava più che bene, infatti ho tolto anche il miscelatore perché le trasmissioni erano disturbate. Secondo te ora devo mettere il miscelatore e l’amplificatore? Cordiali saluti, Alessandro Irno Consalvo.
Il l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buonasera Alessandro,
non c’è una vecchia trasmissione, come le ho detto i segnali vengono trasmessi come 10 anni fa. Se lei non vede bene c’è un problema nell’impianto, ma solo tramite l’utilizzo di un misuratore di campo è possibile capire dove si trova il guasto. Il problema potrebbe essere di carattere tecnico, come echi, troppo segnale, saturazione del centralino per colpa dei segnali LTE, oppure potrebbe essere di carattere fisico, come il malfunzionamento dell’antenna, oppure del centralino, oppure di un componente della distribuzione come un divisore o un derivatore. È per questo che le ho consigliato l’intervento di un antennista, perché senza un misuratore di campo è impossibile capire quale sia il guasto.
Cordiali saluti
Massimo Facchini