Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Con il nuovo decoder non vedo alcuni canali Rai HD – Valter

Il Valter Cosi di Scandicci (FI) chiede:

Salve, i televisori sono abilitati al nuovo sistema di trasmissione. Con le nuove risintonizzazioni non vedo in nessuno i canali Rai 2 HD 502, Rai 3 HD 503 e Rai 5 sul canale 23. Rai Uno HD sul 501 riesco a vederla come gli altri canali. Cosa mi consigliate di fare? Amplificatore? Premetto che l’antenna è condominiale e nel condominio alcuni li vedono e altri no. Grazie

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Valter,
quando non si vedono i canali è perché il segnale che arriva alla TV o al decoder è insufficiente. Questo può succedere su una o più frequenze e può essere colpa del cavo TV, della presa, della distribuzione, del centralino oppure dell’antenna. Può anche succedere che su alcuni dispositivi la TV funziona, e alla stessa presa con un altro non funziona. Questo perché i sintonizzatori saldati ai dispositivi non sono tutti uguali e alcuni sono più sensibili quando il segnale è insufficiente. Nel suo caso il problema si verifica sulla frequenza CH40 che trasmette i seguenti canali:

rn

    rn

  • 023: Rai 5;
  • rn

  • 054: Rai Storia;
  • rn

  • 058: Rai Sport;
  • rn

  • 146: Rai Scuola;
  • rn

  • 502: Rai 2 HD;
  • rn

  • 503: Rai 3 HD;
  • rn

  • 831: RTV San Marino.
  • rn

rn

L’unica soluzione, visto che il problema non si presenta solo a lei ma anche ad altri condomini, è contattare l’amministratore di condominio e chiedere l’intervento di un antennista per far controllare l’impianto e aumentare la qualità del segnale. Se non avete un amministratore di condominio dovrà parlare con gli altri condomini per far intervenire un antennista.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...