Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Con il nuovo televisore non vedo i canali Rai – Termoli

Il Michele Stilla di Termoli (CB) chiede:

Buonasera, 15 giorni fa ho acquistato un televisore LG modello 4K 50 UHD HDR10P. Purtroppo sto avendo molti problemi con i canali Rai. È venuto il tecnico che ha sostituito le antenne e i cavi di tutto l’impianto pensando ci fosse una dispersione di segnale. Non è cambiato nulla. Il segnale è fortissimo ma la Rai non si vede. Abbiamo allacciato al televisore il decoder e solo così si vedono tutti i canali compresi quelli Rai. Potrebbe darmi una spiegazione? Grazie

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Michele,
immagino che come “segnale fortissimo” lei intenda che la qualità è ottima. Perché se anche ci fosse un segnale fortissimo, ma la qualità fosse scarsa, i canali non si vedono. Il segnale digitale terrestre ha bisogno di una qualità buona per funzionare. Se la qualità è buona su tutte le frequenze, tutti i dispositivi, a meno di problematiche sul sintonizzatore, devono far vedere i canali. Quando la qualità è scarsa, alcuni dispositivi, specialmente i decoder esterni, possono funzionare, come nel suo caso. Basandosi sul fatto che l’antennista ha misurato una qualità ottima può essere che il televisore abbia dei problemi sul sintonizzatore, questa verifica la può effettuare collegando il televisore in un altro impianto TV, oppure provarlo nel negozio dove l’ha acquistato. Personalmente mi è successo alcuni anni fa che un televisore Samsung del 2010 in una determinata zona non funzionasse su alcuni canali mentre cambiando zona funzionava perfettamente. In questo caso il televisore non era compatibile al 100% con il segnale trasmesso da quel ripetitore. Naturalmente con un decoder esterno funzionava tutto. Ma parlo dei primi televisori digitali, adesso i dispositivi sono maturi e non ho più incontrato queste anomalie.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...