Sono un elettricista e anche un pò antennista, ma da un mio cliente sono spariti dei canali, TV8, Realtime, la piattaforma Discovery credo. Ho cambiato l’antenna verso Milano, segnale ottimo, ma i canali non si vedono. Il problema è che la madre con un’altra antenna, a circa 6 metri di distanza, li vede tutti. Non so che fare, ho bisogno di aiuto. Grazie a chi riuscirà a darmi un consiglio su cosa fare.
Buonasera Andrea,
per capire perché la nuova antenna non riceve alcuni canali è necessario collegare all’impianto un misuratore di campo, senza è impossibile. Non esistono consigli per ricevere i canali perché l’antenna riceve tutti i canali trasmessi da quel determinato ripetitore. Se non li riceve può essere per svariati motivi, come un ostacolo tra l’antenna e il ripetitore, oppure un problema nell’impianto che elimina determinate frequenze. Le consiglio di contattare un antennista munito di misuratore di campo. Può anche essere che il segnale della madre sia uguale ma la TV riesce lo stesso a mostrare le immagini perché i sintonizzatori si comportano diversamente tra le TV e i decoder esterni.
Cordiali saluti
Massimo Facchini