Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Configurazione LNB monoblocco

Il Emanuele di Roma chiede:

Buonasera,rndesidero una vostra consulenza.rnHo acquistato un LNB monoblocco universale inverto con la ricezione in contemporanea di 3 satelliti 16-13-19 ma nel mio decoder (sul quale non è caricato il satellite 16 est Eutelsat) riconosce solo il segnale hotbird (non prende neanche Astra).rnE’ probabile che non prende il segnale Astra 19,2 in quanto non è stato settato il satellite Eutelsat?rnDovrei forse acquistare un decoder specifico per questo LNB a tre satelliti o ne devo comprare uno qualsiasi?rnSa darmi dei consigli su una buona marca di decoder ?rnGrato per la vostra cortesia porgo cordiali saluti.rnEmanuele

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno,

un LNB monoblocco per poter funzionare ha bisogno di una particolare configurazione nelle impostazioni del decoder.

Nel suo caso essendo adatto alla ricezione di n.3 satelliti nel decoder verranno impostati come 1 – 2 – 3 ed il comando che appunto seleziona o uno o l’altro si chiama DiSEqC. Quindi in impostazione antenna si dovrà selezionare il satellite 1, che è anche quello che si utilizza per il puntamento della parabola, come Hotbird 13° EST e nella riga DiSEqC impostare 1/4. Selezionando il satellite Eutelsat 16° EST impostare, sempre nella stessa riga, DiSEqC 2/4 ed invece selezionando Astra 19° EST impostare 3/4.

ConfigurazioneLNBmonoblocco

Ora per controllare che le impostazioni siano giuste basta scorrere i 3 satelliti ed in automatico vedrà cambiare la riga DiSEqC.

Nella parte bassa di solito ci sono anche le 2 righe che visualizzano l’intensità e la qualità del segnale.

Questo tipo di configurazione è presente in tutti i decoder in circolazione così come nelle televisioni dotate di tuner satellitare.

 

Cordiali saluti

Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...