Buongiorno. Fino a ieri vedevo tutti i canali satellitari con il mio TivùSat. Ieri sera ho installato un altro TivùSat in un’altra stanza e si vedevano entrambi benissimo, nessun conflitto tra di loro. Questa mattina appena acceso il decoder su tutti i canali mi dice “segnale debole” ricontrollare l’antenna. Sono salita su in terrazza ed è tutto ok. Tra l’altro questa notte non c’è stato neanche vento. A questo punto non capisco perché non vedo più nessun canale satellitare.
Buongiorno Rosy,
purtroppo non mi ha scritto il suo tipo di impianto, se è universale con due cavi satellitari che partono dall’LNB, l’occhio sulla parabola, oppure se è Scr, cioè dalla parabola parte un solo cavo che poi viene diviso con un divisore all’intenro dell’appartamento, oppure se ha un impianto condominiale, cioè condiviso da più abitazioni.
Nel primo caso ogni cavo deve partire dall’Lnb, non è possibile dividere un cavo poichè i decoder vanno in conflitto. Solo guardando i canali presenti in una frequenza non ci sarebbero problemi (per esempio su un decoder guarda Rai 1 e sull’altro guarda Rai 3) ma l’impianto così eseguito è errato. nel secondo caso, utilizzando un Lnb Scr è possibile con un solo cavo collegare fino a 4 decoder satellitari però sono da impostare appunto in Scr, alcuni decoder lo chiamano Unicable, sciegliendo per ogni decoder una di queste 4 frequenze:
rn
- rn
- 1210 MHz;
- 1420 MHz;
- 1680 MHz;
- 2040 MHz.
rn
rn
rn
rn
rn
Nell’impianto centralizzato vale la stessa regola dei primi due, ma non si parla più di Lnb ma di multiswitch che appunto esistono universali e Scr.
Una volta controllato quale impianto dispone dovrà procedere di conseguenza. Se ha diviso un cavo universale basta sostituire l’Lnb o il multiswitch con la versione Scr impostando quest’ultimo sui decoder. Se ha un impianto Scr i decoder vanno impostati con due frequenze diversi, come in tabella, altrimenti vanno in conflitto.
Cordiali saluti
Massimo Fascchini
Il 01/05/2019, Rosy di Messina risponde:
La ringrazio per la sua risposta. Il mio impianto è Lnb scr con impostate le frequenze come da lei descritte. Il mio problema è che la sera si vedeva tutto perfettamente e la mattina seguente mi è comparsa la scritta segnale debole, controllare l’antenna.
Il 02/05/2019, l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buonasera Rosy,
se i decoder sono impostati correttamente e l’assenza di segnale è su entrambi i decoder può essersi bruciato l’Lnb. Provi a scollegare il decoder che ha aggiunto e togliere corrente per 10 secondi al decoder che ha sempre utilizzato. Poi riattacchi solo questo decoder e lo accenda. Se non funziona è successo qualcosa all’impianto, se invece funziona vuole dire che vanno in conflitto e non sono impostati correttamente.
Cordiali saluti
Massimo Facchini