Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Cosa fare quando non si sente l’audio sui canali HD – Daniel

Il Daniel di Castrezzato chiede:

Buonasera, ho installato un decoder, DvbT3 o DvbT2 cambia qualcosa? In pratica li ho installati su tre televisori, su una l’audio dei canali funziona, sulle altre due tele l’audio funziona solo sui canali non HD.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Daniel,
lo standard attuale delle trasmissioni televisive per il digitale terrestre, in Italia, per ora è il Dvb-T. Il Dvb-T2 dovrebbe essere impiegato nel 2023, ma ancora non c’è una data certa. Il Dvb-T3 sarà adottato in un futuro lontano e ancora non si conoscono le specifiche. Per il problema dei canali audio sono da verificare le impostazioni e la compatibilità degli apparati. L’audio HD viene trasmesso in Dolby Surround per cui la TV deve essere compatibile con questo formato. Per verificare la compatibilità deve controllare nelle impostazioni del televisore se è possibile cambiare l’audio da stereo a Dolby. Se non dovesse essere presente, può provare, dalle impostazioni del decoder, a selezionare l’uscita audio come stereo. se anche questa impostazione non fosse disponibile, l’unica soluzione è acquistare una soundbar.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Aggiornamento: è stato scritto un articolo dove viene spiegato, passo passo, la procedura da seguire per risolvere il problema.

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...