Buonasera, vorrei un’informazione. Ho una TV Akai programmata per il DVB-T2 ma ho notato che cambiando canale, sotto alcuni di loro, esce la diceria HD, ad altri la diceria SD. Mi chiedevo, visto che il 21 dicembre si avvicina e passeremmo definitivamente all’HD, se anche i canali come La 5 sul 30, che ora appare con la diceria SD, passerà in automatico in HD, vi ringrazio.
Buonasera Emanuele,
il 21 dicembre come sa, vengono spenti tutti i canali SD, che sarebbero quelli non HD e sono trasmessi dal canale 501 al canale 530. Dal 22 dicembre verranno trasmessi solo canali con la codifica video MPEG4 e dovrà eseguire una nuova ricerca automatica sul suo televisore. Sul numero 30 c’è il canale La 5 e già viene trasmesso in MPEG4, il canale SD viene trasmesso sul canale 530 e come scritto sopra verrà eliminato il 21 dicembre.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Emanuele di Andria (BT) risponde:
Grazie mille, comunque noto che il canale 30 ossia LA5 comunque mi compare la scritta sd e vicino il numero 576i.
Il l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buongiorno Emanuele,
lei riceve i canali che vengono trasmetti dall’emittente. Se loro trasmettono il canale con la risoluzione 576i il suo televisore le fa vedere il canale con quella risoluzione. Quello che hanno modificato è il codec MPEG4 e i dispositivi devono essere compatibili con quest’ultimo. La risoluzione è un’altra cosa.
Cordiali saluti
Massimo Facchini