Salve, premetto che l’impianto TV è stato realizzato nuovo circa 20 anni fa, quindi tutti i materiali sono appunto di 20 anni. Le spiego l’impianto, una classica antenna sul tetto, il cavo appena entra in casa viene amplificato da un piccolo amplificatore Fracarro e poi si divide più volte per soddisfare circa 6 stanze nella casa. Considerato che in cucina, in salotto, e nel grottino la televisione è spesso in funzione, nelle 3 camere restanti due sono senza TV mentre nella camera padronale la televisione si vede a tratti in base alla giornata, a volte si vede a volte no. Di sera si vedono al massimo 5/6 canali in tutto, molti canali addirittura sono con assenza di segnale, molti altri le immagini si bloccano e spariscono di continuo. Questo accade da qualche anno. Ora premesso che le televisioni sono tutte quasi nuove quindi tutte supportano il T2 che attualmente è in uso, oggi ho avuto la brillante idea di provare a vedere il segnale dalla televisione della camera e leggo la stringa “Qualità” 100″, quindi credo sia il massimo possibile, e “Segnale” 66 a un canale 54 a un altro e via dicendo fino addirittura a 10. La mia domanda è: avendo la qualità a 100 significa che l’impianto è perfetto? il segnale che diminuisce sensibilmente è dovuto all’amplificatore ormai vecchio oppure all’antenna non più all’altezza? Dove posso intervenire per migliorare il segnale? Grazie.
Buongiorno Marcello,
premetto che a oggi noi stiamo ricevendo un segnale DVB-T e non DVB-T2. L’unica cosa che è stata cambiata è la trasmissione video in MPEG-4 cioè HD. La qualità 100 che le appare sul televisore è riferita solo ed esclusivamente alla frequenza che sta vedendo/controllando, cioè comprende solo i canali inclusi in quella frequenza. Tutti gli altri possono avere qualità 0 e quindi non vederli. Per sapere su quale dispositivo intervenire sarebbe necessario un sopralluogo con un misuratore di campo, senza è impossibile valutare il problema. Le consiglio di contattare un antennista munito di misuratore di campo per far controllare la qualità di ricezione del suo impianto.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Marcello di Avezzano (AQ) chiede:
Gentilissimo Massimo, solo l’aver risposto le fa onore e per me vale tantissimo. Grazie di cuore per la spiegazione ma io vivo in un piccolissimo centro montano dove cercare un antennista con uno strumento è praticamente impossibile. Chiamare la persona che mi venne a direzionare la sola parabola per beccare il satellite non me la sento, in quanto in quell’occasione, essendo tutto già istallato, mi prese 150€ e visti i tempi che corrono non mi va di buttare soldi solo per misurare la pressione a un filo. Nel caso non posso fare niente da solo che lei può suggerirmi, sono costretto a tenermi la TV in queste condizioni. Preciso che i canali che si vedono male, che ricordo, sono 39 – 50- 51 – 52. Ho fatto un aggiornamento dei canali e sembra che ora si vedono sia i Mediaset che i Rai, ma resta il problema a circa una decina di canali forse meno Grazie tantissimo per la cordialità e soprattutto disponibilità, lei è davvero incredibile a rispondere a tutti coloro che le scrivono! I miei complimenti. Marcello.