Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Da qualche giorno segnale assente Sky Q – Pietro

Il Pietro di Capezzano (SA) chiede:

Buonasera, è da qualche giorno che lo Sky Q mi rimanda un messaggio di segnale satellitare assente. Pensando al forte vento fatto nei giorni precedenti ho atteso pensando che fosse questa la causa. Purtroppo niente, sempre uguale. Ho fatto tutte le procedure di riavvio del decoder. Avendo un satfinder, visto che la mia zona è sempre molto ventilata con raffiche a volte anche di 50 nodi, mi è già capitato che la parabola si spostasse di qualche grado. Ho notato che il satfinder non si accende con il cavo proveniente dal muro, mentre al decoder si. Ho controllato tutti i connettori del cavo, ho misurato anche se ci fosse resistenza nel cavo con un multimetro ma da sempre 0. Ho persino cambiato Lnb con uno sempre adatto allo Sky Q, ma niente di niente. L’unica cosa rimasta da fare sarebbe cambiare il cavo satellitare proprio. Quindi chiedo, prima di cambiare il cavo di una trentina di metri che dal Lnb sul tetto arriva al decoder direttamente, c’è qualche altra prova da poter fare? Nel limite delle mie possibilità ovviamente, non essendo un esperto in materia come lo sarete voi tutti 🙂 grazie mille anticipatamente per le vostre risposte.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Pietro,
ha provato a collegare il satfinder direttamente al LNB alla parabola. Se il multimetro l’ha collegato correttamente all’estremità del cavo che va inserito al Lnb, lasciando collegato e acceso il decoder Sky Q all’altra estremità, e ha rilevato 0, è possibile che il cavo si sia guastato e non faccia più passare corrente. In questo caso è da sostituire. Per togliersi ogni dubbio dovrebbe contattare un antennista munito di misuratore di campo per controllare il segnale in arrivo.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....