Nella nostra zona da quando in Campania hanno cambiato frequenza, noi facciamo capo a Fatto, non vediamo i canali Rai HD, mentre prima si. Altri canali si vedono tutti in HD. È colpa del segnale che è debole o delle nostre antenne? Grazie.
Buonasera Caterina,
i motivi per cui non vede i canali Rai HD possono essere due. Il primo è perché nel suo impianto c’è un dispositivo che elimina la nuova frequenza della Rai, che è la 650 MHz CH 43. Il secondo è che la Tv, quando eseguite la ricerca, non cancella la lista dei canali, per cui sui primi tre canali rimane memorizzata la vecchia frequenza. Nel primo caso dovrete per forza contattare un antennista munito di misuratore di campo per far eliminare questo filtro. Nel secondo caso dovrete cercare nel menu la funzione “reset di fabbrica” per cancellare la vecchia lista. Quando rifarete la ricerca vi metterà i canali Rai HD nella giusta posizione e con la giusta frequenza. Le scrivo la lista di canali che sono trasmessi dal ripetitore Rai per i canali HD:
rn
- rn
- 001: Rai 1 HD;
- 002: Rai 2 HD;
- 003: Rai 3 TGR Basilicata;
- 003: Rai 3 TGR Calabria;
- 003: Rai 3 TGR Campania;
- 048: Rai News 24;
- 203: Rai 3 HD;
- 818: Rai 3 TGR Campania;
- 820: Rai 3 TGR Basilicata;
- 821: Rai 3 TGR Calabria.
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
Provi a controllare se già qualcuno li trova in quella posizione che ho scritto. Se qualcuno li vede vuole dire che vi basta fare il reset di fabbrica al Tv. Se invece non ne trova nemmeno uno, dovrà chiamare un antennista.
Cordiali saluti
Massimo Facchini