Ho ricevuto due preventivi da due antennisti di Milano per rifacimento completo antenna digitale terrestre e satellitare distribuito in fibra ottica: uno mi fa un preventivo con centrale digitale terrestre a banda larga e centrale satellitare l’altro mi fa un preventivo con centrale digitale terrestre non a banda larga ma con filtri e centrale satellitare . quale dei due ė migliore? digitale terrestre con i filtri o quello a banda larga senza filtri? Grazie
Buonasera,
molto probabilmente nel preventivo con i filtri è stato omesso la frase a banda larga e nell’altro preventivo non è stato scritto l’utilizzo di filtri che può essere che vengano usati.
Ora il digitale terrestre utilizza antenna a larga banda perchè sono troppe le frequenze da ricevere nell’impianto ed utilizzare una antenna per ogni frequenza sarebbe impossibile.
Il discorso dei filtri dipende dalla zona in cui abita. Se la copertura di tutti i canali è fattibile con una unica antenna non c’è bisogno di filtri, se servono due o più antenne poichè i segnali arrivano da due o più ripetitori in diverse direzioni sono necessari filtri o miscelatori di banda.
I filtri si differenziano dai miscelatori di banda perchè si utilizzano per miscelare una o due frequenze. I miscelatori di banda invece miscelano per esempio la banda IV con la banda V (queste due bande compongono la banda UHF) e se presente la banda III (banda VHF).
Il mio consiglio è di chiedere ad entrambi gli antennisti su quali canali è garantito il funzionamento dell’impianto cosi che non ci saranno sorprese. Per esempio ci possono essere dei canali locali che con un dei due impianti si potrebbe non vedere.
Cordiali saluti
Massimo Facchini