Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Filtri impianti TV

Il Giovanni di Milano chiede:

Ho ricevuto due preventivi da due antennisti di Milano per rifacimento completo antenna digitale terrestre e satellitare distribuito in fibra ottica: uno mi fa un preventivo con centrale digitale terrestre a banda larga e centrale satellitare l’altro mi fa un preventivo con centrale digitale terrestre non a banda larga ma con filtri e centrale satellitare . quale dei due ė migliore? digitale terrestre con i filtri o quello a banda larga senza filtri? Grazie

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera,

molto probabilmente nel preventivo con i filtri è stato omesso la frase a banda larga e nell’altro preventivo non è stato scritto l’utilizzo di filtri che può essere che vengano usati.

Ora il digitale terrestre utilizza antenna a larga banda perchè sono troppe le frequenze da ricevere nell’impianto ed utilizzare una antenna per ogni frequenza sarebbe impossibile.

Il discorso dei filtri dipende dalla zona in cui abita. Se la copertura di tutti i canali è fattibile con una unica antenna non c’è bisogno di filtri, se servono due o più antenne poichè i segnali arrivano da due o più ripetitori in diverse direzioni sono necessari filtri o miscelatori di banda.

I filtri si differenziano dai miscelatori di banda perchè si utilizzano per miscelare una o due frequenze. I miscelatori di banda invece miscelano per esempio la banda IV con la banda V (queste due bande compongono la banda UHF) e se presente la banda III (banda VHF).

Il mio consiglio è di chiedere ad entrambi gli antennisti su quali canali è garantito il funzionamento dell’impianto cosi che non ci saranno sorprese. Per esempio ci possono essere dei canali locali che con un dei due impianti si potrebbe non vedere.

 

Cordiali saluti

Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...