Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Ho aggiunto una TV e non funziona – Paolo

Il Paolo di Torino (TO) chiede:

Tre stanze che danno sullo stesso balcone. Anni fa ho eseguito l’impianto esterno su due stanze. Oggi ho esteso l’impianto con una derivazione alla terza stanza. Però non si vedono più i programmi Mediaset mentre nelle altre due stanze sono perfetti. Dall’esterno, con una derivazione, hanno portato l’antenna fino a una presa a muro e da lì al TV. Lo stesso televisore portato nelle altre due stanze da immagini perfette di Mediaset. Cosa è responsabile di tale assenza di segnale nell’unica stanza?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Paolo,
una distribuzione televisiva ha sempre bisogno di un calcolo matematico altrimenti succede che non si vede nulla. Se l’impianto TV aveva due prese funzionanti e ne è stata aggiunta una terza aggiungendo un derivatore, è normale che non funziona, perché il derivatore preleva una parte del segnale. Questo segnale, molto probabilmente non è sufficiente per far vedere le immagini in una TV. Se originariamente c’era un divisore potrebbe essere sufficiente sostituirlo con uno a tre uscite, se il segnale è sufficiente per tre TV. Se invece c’era un derivatore a due uscite, basta sostituirlo con uno a quattro uscite (a tre non esiste) con la stessa perdita di potenza. Se invece il cavo della terza TV parte da una delle due prese è necessario fare una distribuzione mediante un misuratore di campo. Se il lavoro glielo ha fatto un professionista, non ha provato se alla nuova presa TV c’era un buon segnale? Nel caso lo dovrà richiamare per sistemare, altrimenti ne deve chiamare uno munito di misuratore di campo perché la distribuzione del segnale televisivo ha bisogno di essere fatto a norma per funzionare correttamente.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...