Salve, oggi mi si è presentato un problema alla TV con parabola satellitare e tessera TV Sat dorata: fino a oggi vedevo tutto e con buona qualità. D’un tratto tutti i canali che vedevo mi danno il messaggio canale codificato tranne i tre della Rai (1, 2 e 3) e Qvc. Specifico che tutti i canali erano in HD. La cosa strana, dopo aver sistemato pure il puntamento dell’antenna ottenendo un miglior segnale, è che se estraggo la tessera TV Sat dal decoder la situazione non cambia, vedo ugualmente i tre canali Rai, Qvc e il resto dei canali codificato. Quale potrebbe essere la soluzione?Grazie.
Buonasera Matteo,
dal 21 di dicembre Tivùsat ha esposto questa comunicazione sul proprio sito:
rn
28/11/2022 – Attività antipirateria
rn
Tivù srl opera nell’ambito della televisione gratuita satellitare tramite la piattaforma tivùsat, ed è sempre stata in prima fila nella protezione dei contenuti pregiati e nella lotta alla pirateria nella filiera della TV gratuita italiana. A partire dal 21 dicembre 2022 e nel corso di tutto il 2023 i nostri sistemi tecnici di sicurezza non consentiranno più il funzionamento della smartcard tivùsat abbinata a decoder non certificati tivùsat. Qualora sulla tua TV apparisse lo schermo nero o un messaggio di mancata visione, ti invitiamo per prima cosa a verificare che il prodotto in tuo possesso sia certificato tivùsat.
I canali Rai e Qvc sono Free To Air, cioè si vedono senza tessera, ma se c’è un evento che non deve essere visto all’estero, questo viene criptato. Detto questo la sua tessera è disattivata per il motivo scritto sopra, nel caso utilizzasse un decoder o una CAM non certificati TivùSat, oppure ha perso un aggiornamento e dovrà solo procedere alla riattivazione come spiegato sul sito TivùSat.
Cordiali saluti
Massimo Facchini