Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Il segnale sparisce con più televisori – Cristian

Il Cristian di Acquarica del capo chiede:

Buonasera, dal 2014, dopo una ristrutturazione di casa, non riesco a utilizzare le TV presenti nelle varie stanze di casa. Per poter vedere l’unica TV in casa abbiamo, insieme a più tecnici dopo aver controllato l’integrità dell’impianto, dovuto collegare il cavo direttamente, dall’antenna al televisore. Se provo a collegarne altre il segnale sparisce completamente. Se aggiungo un amplificatore di vari tipi e con amplificazione diverse, sparisce il segnale. La casa è singola, piano terra e la TV più lontana (che è l’unica che si vede) è a circa 20 metri di cavo dall’antenna. Grazie in anticipo.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Cristian,
il suo caso non è di facile soluzione senza eseguire delle prove in loco con il misuratore di campo. In base alla nostra esperienza non è mai successo, e lo crediamo impossibile (dovremmo appunto vederlo con i nostri occhi), che un segnale TV si annulla quando viene amplificato, o meglio può succedere solo in presenza di due casi. Il primo è un malfunzionamento del centralino o amplificatore da palo, ma scrivendo che ha già provato diversi dispositivi questa causa non è possibile. Il secondo caso riguarda la presenza di un forte disturbo che satura il centralino o amplificatore perché appunto troppo forte. In questo caso è da cercare il disturbo prima guardando lo spettro di tutti i segnali con misuratore di campo e quando trovato provare una antenna logaritmica (come quella in foto) e spostarsi sul tetto in cerca della migliore soluzione. L’antenna logaritmica è meno performante di una antenna “normale”, ma ha un ottimo rapporto Avanti/Indietro e quindi meno esposta ai disturbi. I centralini e gli amplificatori hanno un limite di potenza segnale, superato questo limite vanno in saturazione e guastano la ricezione di tutti i canali.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il 11/03/2020Cristian di Acquarica del capo scrive:

Grazie mille del supporto, provvederò a far effettuare queste misurazioni.

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...