Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Il segnale sparisce con più televisori – Cristian

Il Cristian di Acquarica del capo chiede:

Buonasera, dal 2014, dopo una ristrutturazione di casa, non riesco a utilizzare le TV presenti nelle varie stanze di casa. Per poter vedere l’unica TV in casa abbiamo, insieme a più tecnici dopo aver controllato l’integrità dell’impianto, dovuto collegare il cavo direttamente, dall’antenna al televisore. Se provo a collegarne altre il segnale sparisce completamente. Se aggiungo un amplificatore di vari tipi e con amplificazione diverse, sparisce il segnale. La casa è singola, piano terra e la TV più lontana (che è l’unica che si vede) è a circa 20 metri di cavo dall’antenna. Grazie in anticipo.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Cristian,
il suo caso non è di facile soluzione senza eseguire delle prove in loco con il misuratore di campo. In base alla nostra esperienza non è mai successo, e lo crediamo impossibile (dovremmo appunto vederlo con i nostri occhi), che un segnale TV si annulla quando viene amplificato, o meglio può succedere solo in presenza di due casi. Il primo è un malfunzionamento del centralino o amplificatore da palo, ma scrivendo che ha già provato diversi dispositivi questa causa non è possibile. Il secondo caso riguarda la presenza di un forte disturbo che satura il centralino o amplificatore perché appunto troppo forte. In questo caso è da cercare il disturbo prima guardando lo spettro di tutti i segnali con misuratore di campo e quando trovato provare una antenna logaritmica (come quella in foto) e spostarsi sul tetto in cerca della migliore soluzione. L’antenna logaritmica è meno performante di una antenna “normale”, ma ha un ottimo rapporto Avanti/Indietro e quindi meno esposta ai disturbi. I centralini e gli amplificatori hanno un limite di potenza segnale, superato questo limite vanno in saturazione e guastano la ricezione di tutti i canali.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il 11/03/2020Cristian di Acquarica del capo scrive:

Grazie mille del supporto, provvederò a far effettuare queste misurazioni.

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...

Immagine profilo

Sig. Massimo....dopo 9 mesi di persone che nn sanno ....finalmente...seguendo le sue istruzioni sono riuscito a sintonizzare i canali di tivu sat sul mio lg 65 pla o...

Immagine profilo

Il tecnico si è presentato molto puntuale al giorno e all'ora stabilita risolvendo rapidamente il problema e con la massima professionalità....