Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Il segnale Tv va e viene – Gilberto

Il Gilberto di Padiglione di Tavullia chiede:

Dal mese di gennaio 2020 il segnale TV va e viene in certi orari non si riesce a vedere quasi nulla. Premetto che la mia TV ha più di 10 anni, forse devo sostituirla visto che stanno cambiando le frequenze?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Gilberto,
se il problema lo dà su tutti i canali molto probabilmente è guasto l’alimentatore del centralino Tv. Questo può essere integrato al centralino oppure a parte se avete un amplificatore sul palo. Questo apparato è collegato alla 220V per cui si trova o nel sottotetto, se presente, oppure in casa, non si può trovare sul tetto a meno che non sia presente una scatola da esterno a tenuta stagna dove è stata portata la corrente. Questa è solo un’ipotesi, per avere la sicurezza dovrà chiamare un antennista. Sostituire la televisione non le porterà alcun beneficio, poiché i canali vengono ancora tutti trasmessi con la tecnologia di 10 anni fa. Quando cambieranno il sistema di trasmissione le Tv non compatibili non faranno vedere alcun canale.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il 28/03/2020Gilberto di Padiglione di Tavullia chiede:

La ringrazio per le informazioni ma, c’è una cosa che non capisco. Al mattino, diciamo dalle 7 alle 9.30, funzionano tutti i canali (esclusa La7 che da gennaio non riesco più a vedere), nelle ore centrali della giornata iniziano i problemi e tranne Rai 1 e poco altro, ci sono problemi di ricezione nel tardo pomeriggio. È un disastro, poi dopo le 20 si ritorna alla normalità. Se, come dice lei, l’alimentatore è guasto, dovrei avere problemi sempre o no?

Il 27/03/2020, l’operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Gilberto,
le onde elettromagnetiche non sono costanti durante la giornata, variano continuamente e se il suo impianto non è ottimale quando il segnale scende risulta insufficiente e i canali non si vedono. Come ho scritto la mia è un’ipotesi. Collegando un misuratore di campo al suo impianto si conoscerebbe il guasto, per questo le ho consigliato di contattare un antennista. Come intervento da eseguire in autonomia, può provare un altro cavo Tv.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...