Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Il segnale va via poi ritorna – Giampiero

Il Giampiero di Arezzo chiede:

1- a cosa servono i deflettori montati sul retro su una antenna TV direttiva?rn2- il segnale è ottimo e di buona qualità, misurata anche con lo strumento. Impianto completo nuovo appena montato con un ottimo amplificatore. Spesso il segnale del pacchetto Rai, anche in HD, va via e poi ritorna senza nessun motivo atmosferico apparente.rnQuale può essere il problema.rnGrazie

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Giampiero,
la prima domanda rispondo facilmente: i riflettori, non deflettori, servono a “rompere” i segnali provenienti dal retro dell’antenna, in modo che non diano fastidio alle frequenze ricevute dove effettivamente viene puntata l’antenna. Per fare un esempio, se sul retro dell’antenna c’è il mare, e quindi non arriva nessuna frequenza, ipoteticamente si potrebbero anche togliere. Per la seconda domanda non ci può essere una risposta se non collegando il misuratore proprio nel momento in quei momenti che va via il segnale. solo così è possibile capire da dove viene il guasto. Questo può essere alle antenne, al centralino o all’amplificatore sul palo o all’alimentatore. Può essere anche nella distribuzione, se ad esempio ci sono dei componenti non schermati, come cavi, divisori e derivatori. L’assenza di segnale può essere causata anche dal passaggio di un mezzo a motore. Se ha un misuratore di campo appena va via il segnale lo colleghi all’antenna, se il segnale c’è vuole dire che bisogna controllare i dispositivi a valle dell’antenna, uno alla volta, fino a capire dove è il problema. Se invece il segnale non c’è in antenna, può provare a cambiare la direzione oppure fare una prova con un’altra antenna. Purtroppo non ce soluzione se non facendo delle prove.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...