Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Immagini con quadratini

Il luca di modena chiede:

buongiorno volevo sapere se possibile che da quando ho sostituito l’antenna per il digitale terrestre è vero che vedo più canali però il televisore non sempre l’audio emette dei suoni come se sparassero e l’immagine mi fa vedere molti quadratini di immagine digitale una bella scocciatura. Potrebbe essere il ricevitore interno del tv? Tenete presente che ha 7 anni ed è come modello un Sony 40 pollici full hd dei primi che non mi ha dato mai problemi. Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Luca,

il fatto di aver sostituito l’antenna non significa che la qualità del segnale è ottimale per la ricezione dei canali digitali terrestri. La sua problematica (tralasciando il problema del Tv, che può verificare con un altro televisore collegato alla medesima presa Tv) è sinonimo di una scarsa qualità di segnale, alla  presa, non sufficiente per la corretta visione dei canali.

In un impianto c’è l’antenna, il centralino o amplificatore da palo con alimentatore, la distribuzione e la presa finale. Ognuno di questi componenti deve funzionare correttamente altrimenti si può avere il problema che sta descrivendo.

Se ci sono altre persone collegate al medesimo impianto controlli se loro vedono correttamente tutti i canali. Nel caso, se possibile, provi una loto televisione che funziona nella sua presa Tv. Cosi se funzionasse saprebbe che la sua Tv vorrebbe un segnale migliore. Può provare a sostituirla ma non è detto che il nuovo televisore funzioni correttamente se c’è una qualità scadente.

Se non riesce dovrà chiamare un antennista che con il misuratore di campo le controlla tutto l’impianto.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...