Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Immagini scomposte in piccoli riquadri – Gianpaolo

Il Giampaolo di Brindisi chiede:

Salve, nel 2013 feci l’impianto d’antenna in casa. Premetto che la mia abitazione è su tre livelli più terrazzo. Installai una antenna 6D ed una Blu 90, con un filtro FS-2 (Sud Elettronica) ed un amplificatore tarabile Art 23 AM 2UHF III (sud elettronica). Dopo l’alimentatore, un partitore CAD a tre uscite, e sulla terza uscita del CAD dopo 5 m. di cavo, un partitore PP2. Da un paio di anni ho un saltuario problema di ricezione su alcuni canali, le immagini si scompongono in piccoli riquadri, ho messo un LTE GRS 42221 sotto l’antenna Blu 90, ma il problema non è stato risolto. Ho notato che i disturbi aumentano al passaggio di alcune auto o motocicli. Spero che i dati forniti, siano sufficienti per una sua valutazione ed eventuale suggerimento. La ringrazio anticipatamente e invio cordiali saluti. Giampaolo.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Gianpaolo,
il suo problema in termini tecnici si chiama “disturbo impulsivo”. Innanzitutto è da controllare con un misuratore di campo la potenza delle frequenze Rai e Mediaset alle prese Tv, deve risultare un numero tra 60dB e 70dB. Seconda operazione è necessario schermare tutti i punti di giunzione dell’impianto Tv, tipo partitori, prese, ecc… sostituendo tutti i partitori a morsetto con partitori con connettori F. Questo vale anche per le antenne, l’amplificatore e l’alimentatore.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...