Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Impianto condominiale Sky Q – Carlo

Il Carlo L. di Milano chiede:

Buongiorno, un tecnico Sky mi ha installato lo Sky Q Black nel mio appartamento (vivo in condominio) aggiungendo un multiswitch nella scatola nel pianerottolo. Funziona tutto e nel test delle frequenze è tutto 8. Succede però dopo un po’ (tempi random) che alcuni canali vadano via (100,111,302 ecc.) e nel test frequenze dia NO LOCK su alcune frequenze. Staccando e riattaccando il cavo dell’antenna torna tutto normale. Il tecnico Sky, uscito nuovamente, non ha trovato nulla di anomalo. Il decoder può funzionare per un pomeriggio intero e poi perdere il segnare. Oppure funziona 10 minuti e poi perde il segnale. Da cosa può dipendere? Grazie per l’aiuto.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Carlo,
a meno di un malfunzionamento del decoder Sky Q molto probabilmente il problema è l’assorbimento dei componenti satellitari (gli Ampere). Ogni componente elettrico ha un assorbimento ed in un impianto satellitare, se non è presente un alimentatore nella dorsale, i compomenti vengono alimentati dai decoder. Per esempio quando i canali funzionano tutti è perchè i decoder riescono ad alimentare i dispositivi, mentre se lo sta usando solo lei il decoder non riesce ad alimentare tutti i dispositivi.
E’ necessario installare un alimentatore, di solito da 1A, nel cavo condominiale che alimenta i multiswitch e l’LNB. Di solito è il cavo verticale basso (VL), per la conferma l’antennista dovrà guardare l’etichetta dei multiswitch dove c’è scritto +DC. Con un misuratore di campo collegato all’impianto è inoltre possibile vedere l’assorbimento di tutto l’impianto.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...