Salve è possibile aggiungere un secondo occhio sull’asta della parabola? Se si come?
Buonasera Carmine,
un impianto satellitare può ricevere il segnale da più satelliti appunto aggiungendo uno o più elementi riceventi, LNB, (che lei chiama “occhio”) al supporto di quest’ultimo. Prende il nome di Dual Feed. Deve acquistare un supporto dual feed compatibile con la sua parabola o utilizzarne uno universale oltre a un nuovo LNB e a un dispositivo che si chiama DiSEqC per unire i due segnali.
rn
rn
Per esempio se possiede una parabola puntata sui 13° EST (dove ci sono i canali Sky e Tivusat) e vuole aggiungere i canali a 19° EST (per ricevere i canali tedeschi) deve installare il supporto dual feed, un LNB a destra dell’occhio a 13° EST (guardando da dietro la parabola) posizionandolo a 6 gradi di distanza.
rn
rn
I due cavi che scendono dalla parabola devono essere collegati agli ingressi A (13° EST) e B (19° EST) del dispositivo DiSEqC, mentre l’uscita va collegata al decoder che va opportunamente configurato impostando DiSEqC A per il satellite Hotbird 13° EST e DiSEqC B per il satellite Astra 19° EST.
rn
rn
In commercio esistono anche LNB monoblocco dual feed e cioè include già 2 “occhi” alla distanza prescelta e anche il dispositivo DiSEqC, per cui con questo LNB basta collegare il connettore in uscita direttamente al decoder per gestire entrambi i satelliti.
Se il suo decoder è quello di Sky esso non gestisce i comandi DiSEqC ed essendo sempre collegato al satellite anche in stand-by manderebbe in blocco l’impianto dual feed. In questo caso deve installare un LNB a 13° EST con una uscita aggiuntiva universale da collegare al dispositivo DiSEqC.
Come vede è possibile ma non semplice. Se ha problemi dovrà contattare un antennista per l’esecuzione dell’impianto.
Cordiali saluti
Massimo Facchini