Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Impianto in tilt con decoder esterno – Paolo

Il Paolo Fiorentino di Roma chiede:

Buonasera Antennista, ho 2 vecchi televisori in due stanze diverse ma collegati alla stessa antenna sul tetto. Da quando anni fa le trasmissioni sono passate al digitale li ho collegati a due decoder esterni, di cui uno ha circa 10 anni (è di quelli che si innesta direttamente sulla presa scart della Tv) e l’altro era più recente, di marca MpMan. Hanno funzionato bene per anni, poi quello MpMan si è guastato e per sostituirlo ho acquistato un Telesystem 6812 di nuova generazione (DVB-T2). A questo punto è accaduta una cosa mai vista: sulla tv a cui è collegato il nuovo decoder, l’immagine squadretta se contemporaneamente è acceso l’altro televisore! Ho scambiato la posizione dei decoder sui due televisori ma è successa la stessa cosa, in pratica a squadrettare è sempre la tv su cui è installato il nuovo decoder (il Telesystem) e per fare tornare l’immagine stabile non è sufficiente spegnere il decoder vecchio dell’altra tv ma occorre anche spegnere (o mettere in stand-by) la tv su cui è posto il decoder vecchio. Gentile Antennista, qual è il problema? E, soprattutto, si può risolvere?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera,
l’unica cosa che può mettere in crisi l’impianto è la voce “Alimentazione antenna” impostata su ON. Deve essre impostata su OFF.

Questa voce serve ad alimentare un amplificatore da palo che, anche se eventualmente possiede, dovrebbe essere alimentato da un alimentatore dedicato.

Sul decoder Telesystem la può trovare nel menù “Installazione” chiamata “Antenna attiva” che appunto nel manuale ha questa descrizione:

rn

    rn

  • Se si desidera alimentare antenne portatili e/o dispositivi come gli amplificatori di linea, che richiedono una
    alimentazione di 5V, selezionare ON utilizzando il tasto OK e le frecce‚.
  • rn

rn

Se non dovesse essere questo il problema sarà nbecessario contattare un antennista che tramite misuratore di campo professionale le può trovare il guasto in poco tempo.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...