Salve, ho un impianto dual feed condominiale. Col decoder satellitare vecchio (che non uso più da qualche anno perché avevo un televisore a tubo catodico che in questi ultimi 2 anni aveva una sola scart funzionante, utilizzata per il decoder del digitale terrestre) ricevevo Hotbird ed Astra 19. Ora ho collegato un tv LG con decoder sat incorporato. Riesco a sintonizzare solo Hotbird. Quando inserisco anche Astra le due bande colorate che indicano la potenza del segnale e la qualità restano a zero. Gli altri inquilini per vari motivi non mi possono aiutare. Può essersi danneggiato uno dei due illuminatori? Ci sono impostazioni a cui devo fare attenzione? Grazie per la risposta.
Buonasera Gabriella,
un impianto condominiale dual-feed ha necessità di essere configurato diversamente da come di default sono impostati i decoder esterni o interni.
Non mi ha scritto il modello del televisore per cui spero che quello che le descriverò vada bene. Le scrivo due opzioni perché dipende quale impianto sta utilizzando.
OPZIONE 1
Dal menù Configurazione andare su Impostazione satellite. Dalla finestra che si apre è possibile configurare specifici parametri relativi alla ricezione satellitare:
Tono a 22kHz tenerlo disattivato;
Alimentazione LNB tenerlo attivato;
DiSEqC impostarlo attivo e selezionare A per il satellite Hotbird e B per il satellite Astra;
Unicable tenerlo disattivato;
Tipo motore tenerlo disattivato;
OPZIONE 2
Tono a 22kHz impostarlo attivo e selezionare A per il satellite Hotbird e B per il satellite Astra;
Alimentazione LNB tenerlo attivato;
DiSEqC tenerlo disattivato;
Unicable tenerlo disattivato;
Tipo motore tenerlo disattivato
Se non dovesse funzionare dovrà necessariamente far controllare l’impianto da un antennista.
Cordiali saluti
Massimo Facchini