Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Installare Tivusat con Sky – Marco

Il Marco Vassallo di Treviglio (BG) chiede:

Buongiorno, ho un impianto Sky con un vecchio decoder HD modello Pace DS831NS. Se volessi, potrei ricevere anche il segnale Tivùsat con la stessa parabola sdoppiando mediante uno splitter il cavo antenna satellitare e collegando un’uscita al decoder Sky e l’altra direttamente al TV (ho un Sony 65AG9 con una Cam Tivùsat 4K)? Se sì, c’è bisogno di un LNB con particolari funzioni? E ancora, a livello di configurazione, dovrei solo scansionare i canali sul tuner satellitare della Tv o dovrei modificare qualcosa anche nel menù di Sky (attualmente è configurato come tipo impianto 1LNB)? Ringrazio in anticipo.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Marco,
la risposta alla sua prima domanda è si, può utilizzare Tivusat su un impianto satellitare con qualsiasi decoder di Sky. Per fare ciò deve utilizzare uno splitter per dividere in due il segnale e collegare una uscita al decoder di Sky e l’altro al dispositivo Tivusat, che sia un Tv o un decoder. Nel suo caso, però, poiché il decoder di Sky è impostato sul valore 1LNB, deve cambiare l’LNB (l’occhio sulla parabola) e installare un LNB dCSS, perchè l’LNB in suo possesso è singolo, per un solo decoder. Dopodiché dovrà cambiare l’impostazione dell’impianto, nel menù di Sky, da 1LNB a Scr canale 1, invece nel televisore, nel momento che esegue la ricerca dei canali satellitari, dovrà impostare l’impianto in Unicable con il canale 2 frequenza 1420MHz, per non mandare in conflitto i due dispositivi. L’LNB dCSS può comandare fino a 16 Tv o decoder satellitari. 

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...