Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Installare una antenna amplificata – Alberto

Il Alberto di Bastia (PD) chiede:

Volevo sapere se usando un’antenna amplificata riuscirò a vedere i canali dal 10 al 19, attualmente con visibilità a giorni alterni. Cosa devo fare?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Alberto,
per antenna amplificata si intende una antenna che ha un amplificatore integrato sul dipolo e necessita di un alimentatore. L’amplificazione, che sia sul dipolo, su un amplificatore esterno, oppure un amplificatore da interno (autoalimentato) che non necessita di alimentatore perché integrato, ha bisogno di una buona qualità in antenna, poiché se fosse bassa, non sarebbe in grado di migliorarla. Per capire il motivo per cui non vede i canali dal n.10 al n.19 sarebbe necessario un sopralluogo con un misuratore di campo per misurare la qualità del segnale. Potrebbe anche essere che questi canali, che sono regionali, siano trasmessi da un ripetitore diverso rispetto a quello dei canali nazionali. Per cui è normale che se ha una antenna puntata su un altro ripetitore, questi canali non si vedano. Le consiglio di contattare un antennista munito di misuratore di campo per far controllare l’impianto. Spendere soldi per acquistare dispositivi che non si sa se risolveranno il problema non è mai più economico che chiamare un antennista.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...