Salve, ho un impianto costituito da 3 antenne: banda 3, banda 4 e banda 5 realizzato oltre 10 anni fa. Le tre antenne vanno ad un miscelatore amplificato sotto tetto Fracarro con ingressi regolabili per le 3 bande, unica tv. Ovviamente le antenne banda 3 e 4 sono direzionate verso Monte Venda (PD), l’altra banda 5 verso monte Stoze (Verona). Non ci sono filtri LTE. Il canale 25 (La7) si vede spesso squadrettato e anche Rai movie (CH 26), gli altri vanno bene. Serve un filtro LTE dopo l’antenna di banda 5? Sostituisco l’antenna di banda 5 con una UHF da 21-790 MHz?rnGrazie.
Buonasera Flavio,
il suo problema, come in tutta la zona, è che La 7 sul canale 25 si riceve dal ripetitore di Monte Stoze nel comune di Velo Veronese (VR) mentre i canali Rai (CH23-CH26-CH30-CH40) si ricevono dai ripetitori di Monte Venda nel comune di Teolo (PD) e da Monte Penice nel comune di Menconico (PV). Molto probabilmente anche i canali Rai Sport + HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD non sono al massimo del segnale poichè li riceve dall’antenna di banda 5 puntata sul monte Stoze. Deve acquistare un miscelatore da palo amplificato con un ingresso per i canali 23-26-30-40 e ci collega l’antenna di banda 4 puntata verso un ripetitore a scelta tra Monte Venda nel comune di Teolo (PD) e Monte Penice nel comune di Menconico (PV). All’altro ingresso UHF (meno i canali sopra citati) collegherà una antenna UHF (con quella di banda 5 farebbe fatica a ricevere il canale 25) puntata sul ripetitore di Monte Stoze nel comune di Velo Veronese (VR).
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il 22/01/2020, Flavio di Mantova chiede:
Grazie sig. Facchini.
Attualmente ho, sottotetto, un vecchio amplificatore multi banda Fracarro JH7R1345US al cui ingresso banda 4 ho adesso una Yagi banda 4 (del tipo 2° canale Rai) verso Venda per cui ricevo discretamente bene il Multiplex RAI canale 26 e 30. Un’altra Yagi banda 5 è collegata all’ingresso banda 5 appunto e diretta verso monte Stoze (per i multiplex Mediaset). C’è nel suddetto amplificatore un ingresso (attualmente libero) cui collegherò una nuova direttiva banda 5 (470-790 MHz) verso Monte Stoze, lasciando tutte le altre.
Sperando che non ci siano fenomeni d’intermodulazione, dovrebbe andare.
È d’accordo?
Cordiali saluti.
Flavio Mantovani
Il 23/01/2020, l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buongiorno Flavio,
l’ingresso libero del quale sta parlando è l’ingresso UHF, che è la stessa banda degli ingressi IV e V. Inserendo un’antenna nell’ingresso UHF e puntando questa verso il ripetitore di Monte Stoze creerà degli echi poiché andranno in conflitto con gli stessi canali dell’antenna di banda V. L’unica soluzione è, come le ho detto nella precedente risposta, installare un miscelatore da palo amplificato con un ingresso per i canali 23-26-30-40.
Cordiali saluti
Massimo Facchini