Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

La sera e la mattina non si vedono i canali – Agatina

Il Agatina di Adrano (CT) chiede:

La sera tardi fino al Mattino non si vedono alcuni canali Mediaset, Canale 5, Rete 4, Italia 1 e altri. Durante il giorno si vedono benissimo. Cosa posso fare? Grazie

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Agatina,
la potenza dei segnali Tv varia durante le 24 ore. Se il problema c’è solo in un determinato periodo della giornata, che sia la notte o il giorno, vuole dire che la potenza e/o la qualità del segnale non è ottimale. La sera, ed è una caratteristica naturale dei segnali televisivi, la potenza si abbassa di qualche decibel per cui se il segnale va sotto la soglia di guardia, (che cambia da televisore a televisore) il canale si vede con effetto mosaico oppure non si vede affatto. Un altro motivo potrebbe essere la presenza di un disturbo 4G-5G e in questo caso l’unica soluzione è installare un filtro tra l’antenna e il centralino TV. L’unico intervento che può eseguire in autonomia è sostituire il cavo TV, che va dalla presa a muro alla TV, con uno di buona qualità. Se ancora i canali non funzionassero a dovere dovrà contattare un antennista munito di misuratore campo, e far collegare quest’ultimo al vostro impianto nelle ore quando non c’è segnale. In questo modo è più facile trovare il guasto e risolvere il problema.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...