BuongiornornAbito in un condominio, circa un mese fa abbiamo deciso di cambiare sia l antenna centralizzata sia il centralino per continui problemi ai canali del digitale terrestre. È stato montato anche un filtro lte dall antennista incaricato ed stato cambiato il cavo.rnDurante tutto il giorno i canali si vedono tutti alla perfezione. Di sera invece, c’è qualche canale che perde segnale o si vede con notevoli disturbi ( rai 4 , 9, rai yoyo, cielo). Cosa può accadere? Premetto che ho fatto delle prove al telefono con altri palazzi che distano 200 mt. dal mio e vedono alla perfezione anche di sera.rnGrazie per la risposta in anticipo.
Buongiorno Giuseppe,
se il problema c’è solo la sera vuole dire che la potenza e/o la qualità del segnale non è ottimale. La sera, ed è una caratteristica naturale dei segnali televisivi, la potenza si abbassa di qualche dB per cui se il segnale va sotto la soglia di guardia, (che cambia da televisore a televisore) il canale si vede con effetto mosaico oppure non si vede affatto.
Dando una occhiata alla sua zona dovrebbe avere l’antenna della Rai rivolta verso il M. Caccia (Spinazzola) e l’antenna di Mediaset rivolta verso Masseria Cristo Fasano (Cassano Delle Murge).
Rai 4 e Rai YoYo sono nella stessa frequenza dei canali Rai 1 HD, Rai Gulp, Rai Movie e Rai Premium per cui quando non vede uno di questi canali non si vedono nemmeno gli altri. Stessa cosa anche per i canali Nove e Cielo che sono nella stessa frequeza dei canali Canale 63, Cine Sony, Deejay TV, Deejay TV HD, Motor Trend, Paramount Channel e Sky TG24.
Se il puntamento delle antenne è ottimale la “colpa” è da ricercare o nel centralino montato che non è adeguato all’impianto (basterebbe sostituirlo con uno di potenza maggiore) oppure alla distribuzione dei segnali che “fa perdere” troppo segnale.
In entrambi i casi è necessario misurare i segnali con un misuratore di campo professionale alle prese Tv all’interno degli appartamenti. Di solito si dovrebbe trovare un segnale compreso tra 60dB e 70dB ma mai sotto i 44dB altrimenti la sera il segnale sparisce. E di solito questa prova la fa l’antennista che poi esegue il lavoro.
Cordiali saluti
Massimo Facchini