Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non funziona la parabola per camper – Alfredo

Il Alfredo di Bologna chiede:

Il sistema di puntamento automatico Magicsat montato sul camper non mi prende più il satellite HotBird. Volevo sapere se erano cambiati i parametri. L’ultima volta che l’ho usato è stato il 20-05-2022 e funzionava benissimo. Ho reimpostato i parametri che c’erano in quella data ma non funziona. Ringrazio per l’eventuale risposta.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Alfredo,
i parametri dei satelliti non cambiano, sono così da 25 e più anni e rimarranno tali, al limite può succedere che liberano uno slot oppure che i canali si spostano su un altro satellite e a quel punto sarà necessario inserire i nuovi parametri del satellite. Ma i canali italiani sono trasmessi sempre su HotBird a 13° Est. Quello che è cambiato ultimamente, è che i canali trasmessi da TvSat sono in alta definizione, HD, e sono cambiate le frequenze di trasmissione. Per cui, oltre a servire un decoder HD, è necessario aggiornare il suo database. Se è un decoder certificato TivùSat le basta eseguire l’aggiornamento firmware del decoder, tramite la procedura guidata che trova nel menu del decoder oppure scaricando il firmware dal sito del decoder e procedere in manuale. Altrimenti dovrà aggiornare il database modificando i parametri manualmente, frequenza per frequenza. Di seguito il link con tutte le frequenze utilizzate da TivùSat. Se invece tramite il menu di ricerca canali ha notato che la potenza e la  qualità di ricezione sono basse o nulle dovrà far verificare l’impianto da un antennista.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...