Buongiorno, da qualche giorno sul digitale terrestre non vedo più i canali Rai uno due e tre, però li vedo perfettamente sui canali HD 501-502-503. Qualche suggerimento? Andare sul tetto e svitare poi riavvitare i raccordi?rnGrazie e cordiali saluti.rn
Buongiorno Sergio,
in tutta Italia le frequenza della Rai (1-2-3) e le sue controparti in HD sono sempre diverse, per cui molto probabilmente il suo impianto non riceve la frequenza nella quale ci sono in canali Rai standard. Facendo le mie ricerche i canali Rai (1-2-3) standard vengono trasmesse nella sua zona sia in banda UHF che in VHF. Tralasciando che il segnale ufficiale è quello in banda UHF, la VHF viene utilizzata in quelle zone dove è difficile ricevere il segnale in banda UHF, la sua antenna dovrebbe essere rivolta verso il ripetitore di Porte – Dosso in località Trambileno (TN).
Se invece possiede una antenna VHF deve essere rivolta verso uno dei seguenti ripetitori:
rn
- rn
- Strada Besagno – Castione in località Mori (TN) con montaggio orizzonale;
- Albaredo – Al Campo in località Vallarsa (TN) con montaggio verticale.
rn
rn
rn
N.B. Per montaggio orizzontale si intende con gli aghetti (il nome tecnico è “elementi”) in posizione orizzontale. Per montaggio verticale si intende con gli “elementi” in posizione verticale. Per fare ciò bisogna cambiare il verso del supporto dell’antenna.
Se non dovesse risolvere dovrà chiamare un antennista che tramite il misuratore di campo le sapra indicare il motivo per cui non vede i 3 canali Rai e come risolverlo.
Cordiali saluti
Massimo Facchini