Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non ricevo tutti i canali Rai – Livia

Il Livia di Tremestieri Etneo (CT) chiede:

Salve volevo chiedere un informazione. Vorrei staccarmi dall’impianto centralizzato del mio condominio visto che avevo montato sul terrazzo al piano terra diversi anni fa un antenna UHF. Con quest’ultima riesco a vedere perfettamente Mediaset e il Mux Rai A, ma il Mux Rai MR 10 mi dà assenza di segnale e qualità. Con un amplificatore riuscirei a migliorare il segnale? Quale può essere il problema? L’antenna è orientata verso il ripetitore più vicino e il palo è alto circa 2,5m di altezza. Il cavo dell’antenna è direttamente collegato alla TV, Guardando il sito OTG TV nella mia zona trasmettono il segnale con polarizzazione orizzontale.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Livia,
i canali televisivi digitali vengono visti quando la qualità del segnale è più che sufficiente. Quando è insufficiente non si vedono i canali, oppure iniziano a squadrettare, e non esiste un dispositivo per aumentarla. Gli amplificatori aumentano solo l’intensità, cioè la potenza, per cui non sono una soluzione. Deve migliorare la qualità in antenna. È molto probabile che lei abbia il problema a causa dell’altezza, cioè l’antenna per ricevere bene quel MUX deve essere montata più in alto. Per trovare una soluzione dovrà necessariamente chiamare un antennista, munito di misuratore di campo, e far controllare il suo impianto per migliorare la qualità di segnale su quel MUX senza peggiorare la ricezione degli altri.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...