Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non sento l’audio dei canali HD – Giuseppe

Il Giuseppe di Casalnuovo (NA) chiede:

Salve. Vi sottopongo un quesito che forse Vi sembrerà banale, ma sono maldestro in questo campo. Ho acquistato 2 decoder Edision T265+ per 2 miei TV. Sul primo, un vecchio LG, nessun problema. Sull’altro, Sharp Aquos mod. LC 32AD5E-BK, una volta installato il decoder sono stati recepiti tutti i canali con priorità HD. Tutto bene tranne che l’audio sparisce. Hai voglia a scambiare i cavi HDMI e gli stessi decoder, niente da fare. Sull’LG tutto bene sempre ma niente da fare per lo SHARP. L’audio ritorna solo quando sostituisco il cavo HDMI con la vecchia Scart, ma naturalmente la qualità immagine è scarsissima. Che posso fare? Grazie e saluti

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Giuseppe,
il problema che non si sente l’audio dei canali HD è molto sentito, difatti sto preparando un articolo che descriverà i passaggi per la maggior parte degli apparati. L’audio dei canali HD è in Dolby Digital per cui i dispositivi che si utilizzano, il televisore e/o decoder esterno oppure la soundbar, vanno impostati di conseguenza. Nel suo caso le basta entrare nel menu del televisore, cercare la voce Audio e cambiare le impostazioni dell’ingresso Audio. Oppure, se non dovesse risolvere, cercare nel menu del decoder l’impostazione di uscita e cambiarla. È questione di trovare la giusta impostazione per rendere compatibili i due apparati.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Aggiornamento: è stato scritto un articolo dove viene spiegato, passo passo, la procedura da seguire per risolvere il problema.

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...