Da 2 settimane vediamo i canali Mediaset disturbati e a intermittenza l’antennista ha cambiato il filo dell’antenna e ha tolto la parabola e adesso è peggiorato e non si vede in HD qual’e’la causa? Mi aiuti grazie
Buonasera,
per una corretta analisi sarebbe necessario un intervento in loco con misuratore di campo che analizzi la situazione alla presa TV ed alla antenna. E’ una analisi che dovrebbe aver fatto l’antennista che è intervenuto.
La parabola anche se smontata non influisce sul funzionamento dei canali digitali terrestri.
Gli impianti TV sono costituiti da una o più antenne, dall’amplificatore o centralino TV e dalla distribuzione, quindi se a questa antenna sono collegate altre TV, anche di altri appartamenti ed a esse funzionano tutti i canali, la prima cosa da fare è sostituire il cavo TV che va dalla presa a muro alla TV incriminata. La seconda prova è, se possibile, collegare una TV che funziona alla presa dove non funziona.
Se dovesse funzionare il problema è da ricercare nella TV che non funziona oppure nella potenza del segnale TV che non è sufficiente per quella TV.
Se invece i canali Mediaset non funzionano in tutte le TV il guasto è sicuramente all’antenna oppure all’amplificatore / centralino TV. Se fosse l’antenna può essere necessario eseguire un nuovo puntamento per migliorare il segnale oppure la sua sostituzione se non funziona bene. Se fosse l’amplificatore / centralino TV può essere necessario installare un fitlro LTE, per eliminare i disturbi che arrivano dai ripetitori dei cellulari, oppure la loro sostituzione.
Però ripeto per una analisi corretta è necessario un antennista con misuratore di campo.
Cordiali saluti
Massimo Facchini