Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo alcuni canali digitali terrestri – Massimiliano

Il Massimiliano di Corciano (PG) chiede:

Buonasera, abito in una bifamiliare di recente costruzione (2014) e noto che al piano terra dove abitano i miei genitori (che dispongono di TV di ultima generazione) alcuni canali, come LA7, si vedono con l’effetto mosaico intervallato da immagini nitide, mentre Rai1 non si vede proprio. Detto questo, fino a che non ci sono stati gli adeguamenti al nuovo digitale, io al piano sopra, collegato allo stesso impianto, i suddetti canali li vedevo bene. Secondo voi può essere un problema di cablaggio errato o connettori lenti?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Massimiliano,
un difetto che troviamo spesso nelle abitazioni, è una cattiva distribuzione dei segnali. Mi spiego meglio: all’antenna arriva un segnale che, come potenza, è sufficiente per una TV. Quindi nel caso ci sono più TV da collegare, si amplifica e si divide in base al numero di prese. Questo passaggio implica dei calcoli, che dovrebbe fare chi poi certifica l’impianto, ma è constatato che non viene fatto. Questo porta ad avere degli squilibri con una presa con tanto segnale e altre con poco. Il fatto che i suoi genitori già avevano dei problemi su alcuni canali porta alla conclusione che il segnale del piano terra non è uguale al primo piano. Ora che anche lei non vede alcuni canali, mi viene da pensare che con l’utilizzo delle nuove frequenze, il suo impianto abbia bisogno di una “rinfrescata”, per cui le consiglio di contattare un antennista munito di misuratore di campo per far controllare l’impianto di ricezione sul tetto e l’impianto di distribuzione interno.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...