Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo alcuni canali TV – Valentina

Il Valentina di Mathi (TO) chiede:

Buonasera, una settimana fa ci siamo trasferiti in un paese vicino. Installata la TV che avevamo nell’altro appartamento prendeva tutti i canali tranne la Rai normale. Viste le recenti modifiche in corso al digitale terrestre, ho fatto fare la sintonizzazione automatica dei canali e adesso prende tutti i canali HD, ma non prende più il blocco Real Time, Giallo, Dmax ecc. Ho provato a fare la ricerca del gruppo di canali manualmente ma non li trova. Prima di fare la risintonizzazione automatica li vedevo tutti. Cosa devo fare?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Valentina,
il fatto di vedere prima della risintonizzazione non significa che il suo impianto è a posto. Nel senso che un segnale televisivo durante la giornata fluttua e può risultare sufficiente qualche ora e insufficiente per il resto del tempo. Quando il segnale è insufficiente, e succede solo in una frequenza, tutti i canali che vengono trasmessi in quella frequenza non verranno memorizzati. La frequenza che contiene quei canali, trasmette questi canali:

rn

    rn

  • 031: Real Time;
  • rn

  • 036: RTL 102.5;
  • rn

  • 037: GM24.IT;
  • rn

  • 038: GIALLO;
  • rn

  • 047: Super!;
  • rn

  • 052: DMAX;
  • rn

  • 234: Entertainment Fact;
  • rn

  • 258: RADIOFRECCIA;
  • rn

  • 536: RTL 102.5 HD;
  • rn

  • 537: GM24.IT HD;
  • rn

  • 558: RADIOFRECCIA HD.
  • rn

rn

Può succedere che se fa la ricerca la mattina presto quei canali li trova, poi la sera, anche se memorizzati, non si vedranno ma ci sarà la scritta “nessun segnale”.  Innanzitutto le consiglierei di sostituire il cavo che va dalla presa a muro al televisore, con uno di buona qualità. Dopodiché, se non dovesse risolvere, dovrà contattare un antennista munito di misuratore di campo, per migliorare il segnale Tv.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...