Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo i canali 101 102 103 sul decoder Sky – Paolo

Il Paolo Pierantozzi di Ascoli Piceno (AP) chiede:

Salve, in merito alla sua risposta sul problema della non visione dei canali 101-102-103 su decoder Sky, ho provato a fare il test delle frequenze e risultano tutte con valore 7. I canali 5001-5002-5003 si vedono sempre mentre i canali 101-102-103 li vedo solo per due giorni dopo la risintonizzazione, dopodiché tornano su schermata blu. Rifaccio la sintonizzazione e tutto torna normale ma solo per 2 giorni circa. Qualche consiglio? Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Paolo,
i canali 101, 102 e 103 sono i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 ricevuti dal satellite. Il test delle frequenze del decoder Sky viene fatto sulle frequenze utilizzate per trasmettere i canali Sky e non altri, per cui sarebbe necessario un misuratore di campo per misurare la qualità della frequenza dove vengono trasmessi i canali Rai. Quando viene fatta una ricerca dei canali digitali terrestri con il decoder Sky, per comodità nelle posizioni 101 102 103 vengono memorizzati i canali del digitale terrestri, ma non sempre succede. Per capire se questi canali sono satellitari o terrestri, le basta togliere il cavo TV terrestre dal decoder Sky mentre sta guardando un programma sul canale 101. Se l’immagine e l’audio vanno via vuole dire che sono digitali terrestri, se invece si continuano a vedere vuole dire che sono satellitari. Io penso che lei riceva questi canali dal satellite e che quando c’è un programma particolare venga criptato con una schermata blu. Quando le capita la schermata blu, se guarda, ci dovrebbe essere una scritta dove le dice che per vedere quel determinato programma deve posizionarsi sul canale 5001 5002 oppure 5003. È normale che funzioni così, lei deve guardare i canali del digitale terrestre dai numeri 5001 in poi.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...