Riassumo il tutto: premetto che sono un tecnico informatico ma questa cosa mi fa impazzire. Voglio collegare un decoder terrestre al mio TV Panasonic, full HD 1080p. Controllata antenna logaritmica ok, posizionata perfettamente all’aperto, senza nessun ostacolo all’emettitore, nessun falso contatto sul cavo, spinotti ok, cambiati 3 decoder, ma tutti e tre danno immagine a scatti solo sui canali Mediaset, gli altri perfetti. Controllato cavo HDMI, perfetto, ripeto cavo antenna ok, appena sfioro il decoder o lo muovo leggermente, va via o si blocca l’immagine o va a quadretti. Provati sia nano che decoder tradizionali. Solo Mediaset non funziona. Ho ripristinato il decoder alle impostazioni di fabbrica, aggiornato il firmware su tutti e tre, riavviata la sintonia, ma nulla, i canali Mediaset ballano.
Buonasera Sergio,
se ha controllato il segnale, sulla frequenza Mediaset, che riceve in antenna e alla presa TV con un misuratore di campo e riceve una qualità di segnale buona, vuole dire che il suo impianto di ricezione è a posto. Se quando sfiora o muove il decoder l’immagine si blocca o va a quadretti è probabile che il cavo, se prestampato, o lo spinotto, se il cavo è artigianale, vada in corto. Se il cavo è prestampato lo sostituisca con un cavo di buona qualità, se invece è artigianale controlli che allo spinotto il cavo rigido centrale non tocchi la calza esterna.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Sergio Di Giada di Palermo chiede:
Ma come ho già detto in precedenza lo fa solo con 8 canali Mediaset, il cavo è ok e pure lo spinotto.
Il l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buon pomeriggio Sergio,
I canali Mediaset vengono trasmessi su tre frequenze ed i decoder che ha provato ricevono una qualità di segnale, su queste tre frequenze, che non è sufficiente. Questo può essere dovuto all’antenna, alla presenza di un filtro in antenna, al centralino TV oppure dalla distribuzione interna, compreso il cavo che va dalla presa TV al decoder. Se per lei è tutto a posto allora dovrebbe vedere senza problemi. Le ricordo che lei può ricevere benissimo tutte le frequenze ma avere dei problemi solo sui canali Mediaset. Per risolvere il problema è necessario un intervento con un misuratore di campo, da collegare prima all’antenna, poi a valle del centralino e poi alla presa TV. A ogni collegamento provare le 3 frequenze Mediaset per verificare la qualità del segnale e poi adottare l’intervento per la soluzione del problema. Se non ha un misuratore di campo dovrà necessariamente contattare un antennista.
Cordiali saluti
Massimo Facchini