Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo i canali Rai – Dave

Il Dave K. di Tempio (SS) chiede:

Buongiorno, vorrei sapere come mai ho soltanto i canali generalisti della Rai (1-2-3) con qualità scadente, mentre tutti gli altri si vedono con qualità buona. Se l’antenna non fosse posizionata bene come recita l’articolo, anche tutti gli altri canali dovrebbero avere qualità bassa, ma questo non succede. Inoltre essendo l’amplificatore unico per tutte le frequenze (amplificatore da antenna esterno), se questa fosse eccessiva, non sarebbe allo stesso modo eccessiva per tutti gli altri canali TV e quindi deteriorare la qualità anche di quelli? L’antenna è una Log Periodica unica. Grazie mille per l’eventuale risposta.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Dave,
ogni frequenza è a se per cui ci può essere una frequenza con un buon segnale e un’altra con un segnale scarso. Questo può essere dovuto al puntamento dell’antenna, a un guasto nel ripetitore, oppure alla zona. Discorso diverso per l’amplificatore. Se ci fosse un segnale troppo forte su di una frequenza, l’amplificatore andrebbe in saturazione e farebbe vedere male tutti i canali televisivi, come sta succedendo con il 5G. Per capire il perché nel suo impianto i canali Rai si ricevono con qualità scadente è necessario un sopralluogo con un misuratore di campo, per questo le consiglio di contattare un antennista della sua zona. L’unico intervento che può eseguire in autonomia è sostituire il cavo che va dalla presa a muro al televisore, con uno di buona qualità.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...